venerdì 20 gennaio 2023

LUKE NESS, PHD: DA DIME WEB ALL'EDIZIONE CARTACEA! TESTI DI FRANCESCO MANETTI, DISEGNI DI FILIPPO PIERI, INTRODUZIONE DI MORENO BURATTINI!

di Francesco Manetti con Filippo Pieri

Dopo una lunga gestazione è finalmente uscito per i tipi di Amazon (lo trovate qui) l'albo cartaceo della prima avventura di Luke Ness, L'esecrabile uomo delle nevi! L'avventura... editoriale di Luke Ness era invece iniziata il 18 maggio 2020, quando le prime due strisce apparvero su "Dime Web". In piena prigionia pandemente decretata da tal speranza al sottoscritto venne infatti in mente di fare qualcosa con Filippo Pieri che non solo è un grande amico, ma è pure uno dei più valenti collaboratori dei "Quaderni bonelliani" oltre che sceneggiatore di fumetti di lunga data. Filippo sa però anche disegnare in modo egregio, con un tratto che rievoca la migliore tradizione pupazzettistica internazionale. Avevo nel cassetto da decenni una storia incompiuta, ispirata al fumetto umoristico/avventuroso americano della striscia giornaliera con battuta finale pubblicato negli anni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale (Mickey Mouse, per intenderci) e al filone letterario e fumettistico dell'archeologia misteriosa (Pauwels & Bergier, Peter Kolosimo, Charles Berlitz, Alfredo Castelli, etc.); di quella storia erano uscite nel 1992 solo le prime due puntate, rese graficamente da Simone Frasca, sull'effimero "Lotto Sì", rivista pratese per i giocatori delle schedine. Filippo ridisegnò quella coppia iniziale di strisce e poi continuò sulla base delle mie sceneggiature già esistenti; intorno alla decima striscia i miei testi degli anni '90 si interrompevano; fu dunque "un'avventura nell'avventura" anche per me riprendere in mano quel vecchio progetto e portarlo a termine, insieme a Filippo.

L'ultima vignetta di Luke Ness pubblicata su Dime Web






Su "Dime Web" Luke Ness è andato avanti con cadenza mensile (due strisce alla volta che formavano una sorta di "pagina" alla Lupo Alberto) per venti puntate fino alla striscia n. 40, pubblicata il 31 dicembre 2021. Quella è stata l'ultima volta che avete visto Luke Ness... ma il lavoro non si era certo interrotto! Nei mesi successivi, ovvero per tutto il 2022, io e Filippo abbiamo realizzato le 8 strisce mancanti che concludevano l'avventura e che dovevano rimanere inedite sul web per avere dignità cartacea e per "premiare" gli acquirenti dell'albo. Quando il pacchetto era ormai completo e ben rivisto, quando anche le ultime correzioni erano state fatte e rifatte, tutto il blocco è stato inviato al nostro Moreno Burattini che, fra uno Zagor e l'altro, fra una mostra e l'altra, ci ha scritto una straordinaria introduzione. Intanto Filippo disegnava la copertina e creava poi il file adatto per la pubblicazione su Amazon.




Eccoci dunque qui, con il nostro albo nuovo fiammante, il punto di arrivo di una storia ultratrentennale!
Cosa si cela dietro la leggenda dello Yeti? Cosa è veramente il mostro peloso e umanoide che più volte è stato avvistato sulle più alte vette del globo? Luke Ness, professore americano specializzato in misteri e disastri involontari, viene accompagnato dal suo studente e assistente inetto Max in una lunga avventura tragicomica che lo condurrà sul Tetto del Mondo, inseguito da vicino dal suo più terribile nemico, Berliz!
In appendice, come gustosissimo bonus, "Dispersi" (testi e disegni di Filippo Pieri), le avventure di un uomo e una donna naufraghi su un'isola sperduta nell'oceano. State pronti a morire dal ridere!




Francesco Manetti & Filippo Pieri

Luke Ness, Phd: L'Esecrabile Uomo delle Nevi

46 pagine - immagini in bianco-e-nero
prezzo € 3,99
Amazon, gennaio 2023


Francesco Manetti con Filippo Pieri

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti