lunedì 30 gennaio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 118

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
 

Prosegue e si avvia a alla conclusione l'avventura nella comunità di Nôva Canudos, scritta di Nolitta e disegnata da Bignotti. Mister No soccorso inizialmente da Ricardo, il fidanzato di Miranda, scopre, proprio grazie alla ragazza, il vero piano del "messia" Gerardo Ribeiro e del suo braccio destro: provocare l'esercito, far sterminare la comunità e, quindi, poter scatenare la ribellione in tutto il Brasile. Dopo la lapidazione del missionario Padre Ottavio, e lo sgozzamento del giornalista Adelio Ramos, rivelatosi in realtà un mercante di armi, Mister No viene costretto a portare Ricardo a Bahia, per poter recuperare proprio gli armamenti che Ramos voleva smerciare ai ribelli. A ribellarsi sarà invece Mister No che, in pieno deserto, riuscirà a liberarsi dai suoi carcerieri e a tornare a salvare Miranda, lasciata da Ricardo alla mercé del santone.


La cover originale di Diso è del marzo 1985 e non riportava la firma dell'autore, aggiunta invece in questa edizione della Gazzetta dello Sport.
L'illustrazione era poi stata utilizzata successivamente della Bonelli anche per la copertina della raccolta numero 26.


Anche le Edizioni If di Gianni Bono, nel marzo 2012, decisero di utilizzare questa immagine per la loro ristampa, e oltre a ricolorarla, come di consuetudine, ritoccarono pure il disegno, avvicinando la jeep sullo sfondo e abbassando la linea d'orizzonte


Questa illustrazione è apparsa all'estero solo in Francia, ma per ben due volte. La prima esattamente tre anni dopo l'edizione nostrana, in perfetta cronologia con tutto il resto, sul numero 147 della collana transalpina, intitolato 
Nôva Canudos, come la boom town al centro della vicenda. 


Poco più di  un anno dopo, nell'aprile 1989, l'illustrazione di Diso apparve anche come cover del numero 160, che conteneva tutt'altra avventura, ma avremo modo di riparlarne nella puntata 126 di questa rubrica.


Rimanendo in terra gallica, segnaliamo che anche il numero 148 della collana dedicata a Mister No è legato alle pagine di questa avventura. Il titolo dell'albo, La cravate rouge du Sertao, La cravatta rossa del Sertão, si riferisce alle conseguenze dello sgozzamento di Ramos, mentre l'illustrazione di copertina, realizzata da Francesco Gamba, deriva in realtà da una vignetta di Bignotti pubblicata a pagina 94 del numero scorso



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti