di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
La copertina originale, con il bel titolo realizzato da Corteggi, è del febbraio 1985 ed è la seconda firmata da Diso. Anzi, non firmata. Anche in questo caso infatti il grafico dell'edizione di Gazzetta si è visto costretto ad aggiungere ai piedi del protagonista la firma dell'illustratore, non presente sulla cover originale.
L'illustrazione di Roberto Diso era già riapparsa prima d'oggi nelle edicole italiane sulla copertina del numero 25 della raccolta della serie bonelliana.
Fuori dai confini nazionali, la cover di questo 117° Mister No pare essere una rarità. L'abbiamo infatti rintracciata solo in due edizioni. La prima è quella per il numero 146, del febbraio 1988, della storica collana francese realizzata dai tipi di Mon Journal; l'albo si intitola Tragique Sertão, Sertão tragico.
La seconda apparizione fuori dai confini italiani di questa cover si deve al trentesimo numero della collana Mister No Klasik della turca Lal Kitap.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti