venerdì 6 gennaio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 114

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


L'avventura caraibica di Mister No prende strade impreviste e si ricollega al primo episodio scritto dallo stesso Castelli per il pilota amazzonico, Destinazione Haiti, pubblicato sui numeri dal 22 al 24. 
Finalmente scopriamo chi sono davvero i personaggi introdotti nel precedente volume: Sailer in realtà si chiama Johnson e lavora per l'Interpol, ed è sulle tracce di Meyer, che scopriamo essere un capo mafia, il quale ha interesse a recuperare la chiave di una cassetta di sicurezza del Banco de Cuba, che ritiene sia in possesso del notaio Thompson, esecutore testamentario di un certo Buasa, misterioso personaggio morto a l'Avana all'inizio dell'episodio. Meyer, con le sue due insospettabili tirapiedi Adelina e Evelina, uccidono involontariamente il notaio e si sbarazzano del corpo gettandolo in mare; per loro, adesso, l'unica soluzione è rapire Lana la segretaria. Johnson e Mister No intervengono per  liberare la giovane, ma il primo muore e il secondo cade in mare, al largo di Haiti. 


Qui la storia si ricollega ai fatti dei numeri 22-24. A dieci miglia dalla costa e circondato da squali, Mister No ha la fortuna di essere intercettato da una motovedetta della polizia haitiana, ma una volta a bordo viene subito riconosciuto come un fiancheggiatore dei ribelli dell'isola. Destino vuole che proprio un gruppetto di rivoltosi guidati dalla vecchia conoscenza Cesar, assaltino e conquistino il comando della motovedetta, allo scopo di portare a Cuba uno dei capi della ribellione, ferito e appena liberato dal carcere di Port-au-prince. La destinazione di Jerry e del ferito coincide: i due vengono portati, non senza difficoltà, su una spiaggia cubana. Qui Mister No viene in contato con un ribelle che poi scopriremo essere Ernesto Che Guevara, che lo conduce fino alla baia di Santiago, da dove il nostro volerà a l'Avana insieme a Monsieur Bagarre un suo omologo locale. L'incontro col famigerato rivoluzionario cubano in realtà non sarebbe mai potuto accadere in quanto nell'anno in cui si svolge l'azione, il "Che" era in Messico e non a Cuba. 
  

La copertina originale di Ferri narra effettivamente della caduta in acqua del protagonista, ma in condizioni sicuramente peggiori di quanto avviene in realtà all'interno dell'albo. La cover è anche la penultima di Ferri per il personaggio e l'ultima a essere utilizzata sulla Raccolta Mister No.

La collana francese dedicata a Mister No, che com'è noto aveva una diversa foliazione, necessitò per questa storia di una cover supplementare, quella del numero 141 dell'ottobre 1987, intitolato Alerte à bord, come l'albo italiano di cui stiamo parlando.


La copertina realizzata da mano ignota, sicuramente è ispirata dalla vignetta centrale di tavola 21, realizzata da Virgilio Muzzi, illustratore dell'episodio, nella quale Mister No e Lana provano a sfuggire al terzetto mafioso.


Dopodiché Jerry per schivare una pallottola finisce in mare, più o meno come da copertina successiva, quella dell'albo intitolato Disparitions en chaîne, Sparizioni a catena, riferendosi probabilmente alla rapida successione di eventi misteriosi a bordo della nave, dalla scomparsa di Thompson, alla sparizione di Mister No, passando per la morte di Johnson.


La copertina, infine, apparve anche nella collana jugoslava Lunov Magnus Strip, sul numero 824 del 1989, intitolato Nelle acque dei Caraibi


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti