lunedì 2 gennaio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 113

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Termina nelle prime 33 pagine del volume l'avventura di Nolitta e Diso ambientata a Porto Velho. L'episodio si risolve col fondamentale intervento degli indios Caripuna che salvano la vita a Jerry e Almeida. I loschi piani di Galvào vengono rivelati e Mister No torna a Manaus con le garotas che lo avevano accompagnato nel viaggio di andata.
La storia che da il titolo all'albo è di Castelli e dell'esordiente, sulle pagine di Mister No, Virgilio Muzzi. Si sarebbe potuta tranquillamente intitolare, mutuando un famoso titolo misternoiano, " Mister No va in crociera" dato che tutta l'azione si svolge su una nave da crociera nel mar dei Caraibi, sulla quale Mister No ha trovato un impiego come guida. La storia si svolge dichiaratamente nel 1954 e per il momento Castelli si limita a delineare gli attori principali dell'episodio: Mr.Sailer un dongiovanni alquanto improbabile e sfortunato; il notaio Thompson, con la bella assistente Lana; le zitelle Evelina e Adelina una sorta di Dupont e Dupond in gonnella; e il misterioso mister Meyer che parrebbe interessato alle grazie della giovane Lana, anche se questa preferisce la compagnia di Mister No.


La copertina originale di Ferri, datata ottobre 1984, è stata, in l'occasione del volume di Gazzetta, semplicemente ingrandita tagliando via una parte di disegno sulla destra dell'immagine. La scena non ha nulla a che vedere con quanto si può ritrovare all'interno della storia di Castelli e Muzzi: Mister No ha sì una colluttazione in un locale dell'isola di Trinidad, ma ha a che fare con tutt'altro tipo di avversario, e poi non ha difficoltà ad avere la meglio su di lui.
La cover del numero 113 era già stata utilizzata in un altro paio di occasioni, prima di oggi. Innanzitutto per la Raccolta Mister No 23, con una piccola variante rispetto al volume ora in edicola, nella zona del gomito, quella coperta nell'originale dal logo. 


L'illustrazione venne, poi, utilizzata, ricolorandola, dalle edizioni If di Gianni Bono, nel gennaio del 2012 per la cover del numero 57 della propria ristampa. 


Fuori dai confini nazionali, la prima pubblicazione, come sempre fu quella francese sul numero 140 del settembre 1987, intitolato La flêche du salut, ovvero La freccia della salvezza, e si riferisce in realtà all'ultima parte dell'episodio di Nolitta e Diso, nel quale il protagonista viene salvato dalle primitive, ma efficaci, armi dei Caripuna.


Un paio d'anni dopo l'immagine arriva in territorio balcanico con l'edizione di Lunov Magnus Strip 823, che oltre al titolo ricalca anche la grafica dell'edizione originale italiana.


L'illustrazione fu utilizzata, rimanendo in territorio balcanico, anche dalla croata Libellus per il numero 54 della sua edizione cronologica e di avventure complete. Il volume si intitola Allarme sul ponte, pressappoco come quello del prossimo albo di Mister No. 


Chiudiamo con la Turchia dove per questa cover abbiamo rintracciato un paio di edizioni a partire dall'ultimo numero della edizione della Aksoy, il 26°, che porta lo stesso titolo dell'originale italiano.


Infine il 29° volume della serie Klasik, della Lal Kitap, che raccoglie i numeri dal 113 al 116 italiani. Da notare in basso a destra uno strano "strappo" verde sull'immagine.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti