di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin
Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.
Il Classic in edicola è quasi completamente dedicato all'ultima parte dell'episodio La legge di Roy Bean, di Bonelli padre e Letteri. Solo nelle ultime tre pagine prende il via, l'avventura intitolata Gli sciacalli opera sempre del creatore di Tex, ma disegnata da Erio Nicolò. Le 64 tavole riproposte in questo volume sono state pubblicate originariamente su Tex 120, uscito nell'ottobre del 1970.
La copertina dell'albo in edicola deriva proprio dalle pagine del 242° Classic, in particolar modo da una "didascalia", che sta tra l'ultima striscia di pagina 14 e la prima di pagina 15. Villa stavolta sceglie infatti di rappresentare ciò che nella storia non di vede graficamente, ma che viene raccontato da una breve descrizione tra due vignette: "Tex si issa sul ponte e avanza cautamente". Ovviamente bagnato, non asciutto come nelle vignette di Letteri.
L'illustrazione di Claudio Villa venne realizzata per il miniposter del numero 73 di Tex Nuova Ristampa nel marzo del 2002.
I primi a trasformare in copertina quell'illustrazione furono i bosniaci della Ludens per il 57° albo della loro collana dedicata a Tex, nel novembre del 2002.
Pochi mesi dopo sono i tipi della brasiliana Mythos ad utilizzare la stessa illustrazione per la cover del numero 58 della Tex Edição Histórica, nel marzo 2003.
Scoperta l'origine della copertina dell'albo in edicola, andiamo ora a esplorare la genesi di una copertina classica di Galleppini, che avevamo finora tralasciato in attesa che venisse usata per questa collana. Evenienza che, a questo punto, non potrà verificarsi, vista la scelta redazionale di utilizzare illustrazioni di Villa come cover per questa ristampa in quadricromia. Stavolta torniamo alla prima serie degli Albi d'Oro, esattamente al numero 41.
Francesco Bosco e Mauro Scremin, per questa copertina senza Tex, hanno scoperto che la ragazza sullo sfondo nasce in realtà sulle pagine de I Romanzi di Grand Hotel, in particolare da Sinfonia Selvaggia, illustrato da Walter Molino e già protagonista nelle puntate 10 e 12 di questa rubrica.
La sovrapposizione tra le due immagini non lascia dubbi: Galep si ispirò ancora una volta a Molino per una piccola parte di una sua copertina.
N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.








Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti