venerdì 11 agosto 2017

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 12

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Dodicesima cover del Classic e dodicesimo appuntamento con la nostra rubrica aperiodica dedicata alla riscoperta delle copertine storiche di Tex.
Quella che vedete qui sotto è l'immagine protagonista di questa puntata. Un immagine piuttosto inconsueta visto che vediamo l'eroe immortalato in una situazione "intima", vestito per la notte, certamente non con la mise più adatta per affrontare un gorilla minaccioso.


La versione originale, apparsa come cover del 24° albo d'oro si segnala rispetto alla cover odierna anche per delle tracce di sangue sul gorilla, oggi scomparse per non turbare i lettori più suscettibili, probabilmente.


La cover a cui Galep si è ispirato è quella del tredicesimo albo a striscia della seconda serie, che verrà pubblicato solamente nel prossimo numero del classic. 


L'inconsueta scena deve aver stuzzicato la fantasia di Aurelio Galleppini che scelse di utilizzarla anche come pittorica copertina della settima e ultima raccoltina della prima serie, Arizona in fiamme.


La vicenda di Satania e del gorilla ha ispirato pure l'altro grande copertinista di Tex, Claudio Villa che sintetizzò l'avventura in questa illustrazione datata 1993 e pubblicata ben tre anni dopo come miniposter allegato al secondo numero di Tex Nuova Ristampa dell'aprile 1996:


I lettori brasiliani della Tex Edição Histórica, per i quali inizialmente erano realizzate le illustrazioni dei miniposter, in questo caso dovettero aspettare fino al 2009 per vedere pubblicata questa copertina come diciannovesima della serie Os grandes classicos de Tex.


Gli italiani a loro volta hanno potuto ammirare questa illustrazione, utilizzata in tutto il suo splendore come copertina per il quarto numero del collaterale di Repubblica, le Grandi storie di Tex.


Prima di chiudere, vi segnaliamo, grazie ai nostri collaboratori Francesco Bosco e Mauro Scremin, infaticabili ricercatori delle fonti iconografiche texiane, che una delle cover papabili per questo dodicesimo Classic, scartata dalla redazione, ha una origine segreta molto particolare. La copertina in questione è quella del 23° albo d'oro.


La copertina in questione ha una origine in comune con la copertina del diciannovesimo albo d'oro di cui ci siamo occupati nella puntata numero 10 di questa rubrica. In quella occasione Galep si era ispirato alla copertina del romanzo di Grand Hotel, Sinfonia Selvaggia. Stavolta la fonte del creatore di Tex è una illustrazione interna di quello stesso romanzo, firmata sempre da Walter Molino.



Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index



Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti