mercoledì 1 maggio 2013

MORTE E RINASCITA DI UN PISTOLERO. ZAGOR SPECIALE 25

di Giampiero Belardinelli

Esordire su Zagor non è un compito impossibile, ma riuscire a centrare il bersaglio al primo colpo non è per niente facile. La saga di Zagor, a partire dalla lezione nolittiana degli anni Sessanta/Settanta per poi proseguire fino a oggi con le altre firme, è talmente complessa che occorre al nuovo autore mostrare una spiccata personalità. Alla stratificata alchimia di bonelliana memoria, gli sceneggiatori arrivati a sostituire Guido Nolitta hanno aggiunto caratteristiche nuove e imprescindibili per chi voglia accostarsi ai testi della serie. Marcello Toninelli, negli anni Ottanta, pur con tutte le limitazioni a cui si è dovuto attenere, ha comunque inserito una maggiore modernità in alcuni aspetti e in certi personaggi importanti della saga (Doc Lester in particolare). I suoi successori, Mauro Boselli e Moreno Burattini, non hanno azzerato tutto quello realizzato dallo sceneggiatore senese ma hanno modificato alcune caratteristiche quasi antieroistiche di Zagor (sinceramente, una peculiarità che Toninelli ha mutuato dal personaggio nolittiano) e concepito un eroe consapevole del proprio ruolo e quindi meno nevrotico rispetto al passato.



Il nuovo sceneggiatore zagoriano Antonio Zamberletti in una recente foto scattata da Moreno Burattini. Anche un bel volto da attore!








Questa premessa serve per inquadrare come sia vasto, per uno sceneggiatore al debutto sulla testata, l’orizzonte da tenere in considerazione. Antonio Zamberletti, scrittore di romanzi noir dallo stile asciutto, si propone come autore di Zagor e, leggendo le 160 tavole della storia L’uomo di Maverick, ho notato subito idee chiare e personalità nel gestire il personaggio principale e quelli di contorno. Questo è un racconto tradizionale nel senso migliore del termine, ma non è tradizionale l’approccio di Zamberletti. Innanzitutto si nota come l’autore abbia subito chiarito quali siano le sue intenzioni presentando in maniera scioccante e sorprendente il comprimario principale della vicenda: un religioso che improvvisamente mostra doti di pistolero. Ecco, già nel prologo lo sceneggiatore ha saputo tenere desta l’attenzione del lettore con domande a cui dare delle risposte. Ma non c’è il tempo di fare delle disquisizioni su chi sia l’Uomo di Maverick e, dopo uno stacco, l’azione continua in maniera prepotente con altri personaggi capeggiati da un certo Olandese: Zamberletti, quindi, prende per il bavero il lettore e non gli concede tregua aggiungendo altri misteri. Non pago di questo, lo scrittore fa scontrare gli uomini dell’Olandese con lo Spirito con la Scure e soprattutto li mette dinanzi alla sua leggenda: Zagor è un guerriero potente – afferma l’indiano Macnab – Si dice che abbia combattuto contro molti spiriti malvagi e abbia alcuni degli stessi poteri degli dei, come diventare invisibile o saper volare… E molti dicono che sia addirittura immortale! (pp. 41-42). L’autore ha messo tutte le carte sul tavolo e, a noi lettori o osservatori, non resta che accomodarsi su un divano e seguire lo svolgimento del gioco: duro, violento e senza concessioni alla retorica o al buonismo!


 
Pistole & Vangelo: Preacher della DC/Vertigo.

 
In questo contesto affollato di personaggi dalle accese conflittualità, Zagor ragiona e agisce come un primo attore di rango. Lo Spirito con la Scure nelle mani di Zamberletti non è mai a rimorchio degli avvenimenti ma riesce a dominarli e indirizzarli. Nel finale, tra l’altro, l’eroe tira fuori dal cilindro un colpo di teatro degno di un grande drammaturgo e "annuncia" la morte dell’Uomo di Maverick: un annuncio che in realtà è un auspicio di una nuova rinascita per l’ex pistolero e ora reverendo Taylor. Zagor, in fondo, diverse volte è morto e poi risorto (vedi soprattutto la sclaviana Incubi, Zagor 275/280) nel corso della saga e chi meglio di un uomo come il Nostro potrebbe annunciare la nuova novella? Abituato a vivere in un mondo conflittuale, Zagor capisce quando è il momento di concedere a un farabutto una seconda possibilità.
Zamberletti – e chiudo – ha mostrato di saper mettere le sue doti di scrittore al servizio della saga: questa sua non supponenza lo discosta in positivo rispetto ai suoi colleghi romanzieri che si approcciano nel mondo del fumetto seriale.
Il lavoro grafico di Marcello Mangiantini è molto curato e la sua evoluzione è continua: dettagli, dinamismo, primi piani intensi, scorci paesaggistici suggestivi lo rendono uno dei più versatili autori della scuderia darkwoodiana. Senza dimenticare la sua produzione mediamente molto più cospicua rispetto a quasi tutti i suoi colleghi dello staff zagoriano. Questo suo rapporto tra produzione e qualità media fa di Mangiantini un disegnatore degno della vecchia scuola del fumetto popolare.


La cover di Ferri per Zagor Speciale 25, aprile 2013



Zagor Speciale 25
L’UOMO DI MAVERICK
Aprile 2013
pag. 164, € 5,20
Testi: Antonio Zamberletti
Disegni: Marcello Mangiantini
Copertina: Gallieno Ferri


Giampiero Belardinelli


N.B. Trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio

P.S. Questo dedicato a Zagor è il 150° post di Dime Web: cogliamo l'occasione per salutare tutti i nostri lettori e tutti i nostri collaboratori! (S.C. & F.M.)

6 commenti:

  1. Sono proprio contento, anzi, 150 volte contento...
    Bella la scelta di inserire l'immagine di Preacher: chissà se Zamberletti non lo abbia volutamente omaggiato?
    Suerte!

    RispondiElimina
  2. Sono contento del traguardo, anzi, 150 volte contento...
    Ho apprezzato, nelle immagini, il riferimento a Preacher: chissà se Zamberletti non lo abbia volutamente omaggiato?
    Suerte!

    RispondiElimina
  3. E' la kinghiana "pozza dei miti". Del resto, un prete pistolero ravveduto era già apparso su Tex a fine 2012, in una bella avventura che proprio tu avevi recensito, Giampiero!

    Francesco

    RispondiElimina
  4. Infatti, me ne ero accorto ma ho preferito non citarlo per non allungare il brodo della recensione.

    Giampiero

    RispondiElimina
  5. Da Uccelli di Rovo a Don Matteo il prete "tira" ancora! ;-)

    Francesco

    RispondiElimina
  6. In effetti tra le cose che apprezzo di B&B è che, soprattutto con la seconda odissea, abbiano completato quello che aveva cominciato Toninelli con avventure come "Duello ai grandi laghi" e "Viaggio nella paura" ovvero portare avanti un' impronta culturale senza risultare pedanti.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti