venerdì 24 maggio 2013

BERSAGLIO FACILE. SAGUARO 12

di Filippo Pieri

L’albo di Saguaro di questo mese parte da un canovaccio classico che è quello del poliziotto che deve scortare da una città ad un’altra uno scomodo testimone. Naturalmente il pezzo grosso sotto accusa farà di tutto per eliminare il teste e impedirgli così di essere presente al processo. L’albo è la storia del viaggio del piccolo Miguel, ovvero il testimone in questione, di sua zia Hermila e della loro scorta, composta da Thorn e Kay. 
Il viaggio inizialmente doveva essere in auto, ma scopriamo fin da subito che c’è una talpa all’Fbi e questa strada non è perseguibile. Saguaro decide allora di prendere il treno senza informare i suoi superiori mettendo in pericolo molte vite perché tu non ascolti mai nessuno come gli dirà la sua collega. Sul treno il nostro eroe conoscerà vari personaggi ben tratteggiati, su tutti la piccola borseggiatrice Mitzy, che agli appassionati lettori bonelliani ricorderà la giovane Pat O’ Shane vista su Ken Parker numero 12. Un’altra citazione Berardiana è che il treno su cui viaggiano i nostri protagonisti si fermerà a Garden City, la città in cui vive Julia Kendall. Qui il padre di Mitzy contatterà dei malviventi che cercheranno di far fuori il piccolo Miguel per incassarne la "taglia", ma naturalmente non hanno fatto i conti con i nostri agenti federali.
Un albo pieno di azione, sparatorie, inseguimenti e combattimenti che mantiene alta la tensione e non dà un attimo di respiro. C’è anche un aggiornamento sul rapporto tra i due agenti dell’Fbi. Kay interrogata da zia Hermilia circa i suoi sentimenti verso Saguaro risponde che quando penso di aver capito come prenderlo, si allontana. Con lui è tutto così confuso e difficile… Arduo immaginare come si evolverà il loro rapporto. Per adesso non sembra che Thorn sia troppo interessato a lei o ad altre donne, non sappiamo cosa riserverà il futuro ai nostri eroi.

Lotta sul tetto del treno in corsa: un classico la copertina di Saguaro n.12. Disegno di Davide Furnò 

Saguaro 12
UCCIDETE IL TESTIMONE
Maggio 2013
Pagg. 100, Euro 2.90
Testi: Bruno Enna
Disegni: Luigi Siniscalchi
Rubriche: Gianmaria Contro
Copertina: Davide Furnò

Filippo Pieri

N.B. trovate le altre recensioni bonelliane sul Giorno del Giudizio!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti