giovedì 5 febbraio 2026

BONELLI IN DIGITALE - PUNTATA # 12

di Giampiero Belardinelli




Introduzione

Apparsa originariamente nel 1949, questa avventura rappresenta una pietra miliare nel panorama del fumetto italiano. La storia è stata pubblicata nella prima serie degli "Albi a Striscia" (nn. 31-50, da Attacco a Santa Fè a L’eroe del Messico) e successivamente nei volumi "Tex Gigante" nn. 3 e 4, usciti in edicola dieci anni dopo. Alla sceneggiatura troviamo Gianluigi Bonelli, creatore di un personaggio nato in sordina e destinato a diventare un’icona del fumetto italiano e internazionale, mentre ai disegni c’è Aurelio Galleppini, conosciuto da tutti come Galep. Insieme, hanno dato vita a un universo narrativo che avrebbe segnato generazioni di lettori e appassionati. In questa dodicesima puntata, con cui inauguriamo il 2026, ho analizzato L’eroe del Messico senza tenere conto delle interessanti aggiunte introdotte da Mauro Boselli nella collana "Tex Willer", che invito a seguire.


La prima striscia del lungo racconto




Il ruolo di Mefisto

In questa storia fa il suo ingresso Mefisto, un personaggio destinato a diventare il nemico per eccellenza di Tex. Nato come illusionista e mago dello spionaggio, Mefisto si muove tra spettacoli e coperture, ascoltando e osservando per raccogliere informazioni. G.L. Bonelli, pur non avendo ancora delineato l’evoluzione futura del personaggio, semina già i primi indizi della sua oscura ascesa a negromante. L’approccio di Mefisto alla magia è quasi scientifico: studia, analizza, perfeziona le sue arti come un vero antagonista, anticipando le mosse dei suoi avversari e dando così vita a una figura che richiama le grandi tradizioni della letteratura fantastica.


L’eroe del Messico

L’avventura si sviluppa sullo sfondo della Frontiera tra Stati Uniti e Messico, tra tesori nascosti, spie e tradimenti. Il governo messicano tenta di impadronirsi del leggendario tesoro dell’idolo d’oro, scatenando un conflitto a Santa Fe. Tex, sempre pronto all’azione, organizza la difesa ma l’oro viene trafugato. Dopo un rocambolesco inseguimento e diversi scontri, le forze messicane si ritirano e Tex, su ordine di Marshall, si mette sulle tracce delle spie. Le indagini portano all’arresto di Steve Dickart e sua sorella Lily, ma la situazione si complica: Tex viene accusato di tradimento e i due antagonisti fuggono oltreconfine. L’eroe, però, saprà riscattarsi e, con l’aiuto di Montales, contribuirà alla vittoria del fronte popolare di Manoel Perez.


Arrivano le leggende della saga

Accanto a Tex si muovono personaggi che danno spessore e dinamismo alla narrazione. Steve Dickart, alias Mefisto, si impone come una presenza inquietante e carismatica, affiancato dalla sorella Lily, complice fedele e abile nella dissimulazione. A loro si aggiunge Montales, figura positiva e simbolo della resistenza contro il governo dispotico messicano: il suo incontro con Tex segna una svolta nella lotta per la giustizia.


Tex e Montales: il primo incontro tra due leggende



Questa avventura mostra i primi segni della forte amicizia tra Carson e Tex: Kit sostiene subito il Nostro e difende con personalità le sue scelte davanti a Mr. Marshall. Questi personaggi, destinati a entrare nella leggenda della saga, arricchiscono la storia di sfumature e tensioni, rendendo il racconto corale e avvincente.


L'amicizia non conosce dubbi



Struttura e temi dell’avventura

L’avventura analizzata si articola in modo ben definito, presentando una suddivisione in due fasi principali intervallate da un breve interludio. La prima parte della narrazione ruota attorno alle incursioni delle truppe messicane che attraversano il confine del Texas, dando avvio a una serie di eventi carichi di tensione e azione. Nella fase centrale, che funge da interludio, Tex si mette in viaggio verso il Messico per inseguire Mefisto. Durante questo percorso, si trova a confrontarsi con una serie di loschi personaggi che contribuiscono a mantenere alto il ritmo della narrazione e ad aumentare il senso di pericolo e mistero. La fase conclusiva è segnata dall’incontro con Montales, elemento chiave che cambia le sorti della storia. Qui Tex sceglie di schierarsi al fianco dei rivoltosi, dimostrando ancora una volta il proprio senso di giustizia e il suo impegno nella lotta contro l’oppressione.


Il primo scontro con Tex 



Unità narrativa e ruolo dei personaggi

Nonostante questa suddivisione, non è opportuno considerare il racconto come tre episodi distinti. La continuità narrativa è infatti garantita dalla presenza costante di Steve Dickart e della sorella Lily. Il loro ruolo di spie e la successiva fuga in Messico rappresentano il filo conduttore che collega le diverse fasi della storia, rendendo il racconto coeso e unitario.


La manipolatrice Lily



Il Messico come motore della vicenda

Il Messico, sia come territorio in conflitto con gli Stati Uniti sia per le proprie dinamiche interne, emerge come tema centrale dell’intero racconto. Le tensioni e le contraddizioni di questa terra costituiscono il motivo dominante della trama, influenzando le azioni dei personaggi e lo sviluppo degli eventi. Per questi motivi, il titolo mnemonico con cui tutti ricordano il racconto è L’eroe del Messico, che sintetizza efficacemente il cuore dell’avventura e il ruolo fondamentale di Tex all’interno della vicenda.


Gli eroi del Messico



Galep in digitale

I disegni di Aurelio Galleppini sono il vero marchio di fabbrica della saga di Tex, soprattutto nella fase primordiale della serie. Il tratto energico e dinamico di Galep restituisce tutta la vitalità del West, con paesaggi in questa fase ancora scarni ma non privi di fascino. I suoi personaggi appaiono espressivi, capaci di comunicare emozioni con un solo sguardo. Il suo stile, pur essendo nato su carta, si adatta sorprendentemente bene anche alla riproduzione digitale, mantenendo intatta la forza evocativa delle tavole originali. Galep ha saputo creare un immaginario iconico, che ancora oggi affascina lettori di ogni età e rende immortale l’epopea di Tex.


La cura di Galep per le divise dei soldati Messicani



Giampiero Belardinelli

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti