martedì 2 novembre 2021

LA LUNGA NOTTE, RECENSIONE IN GIALLO

di Elio Marracci

Pubblicato in una bella edizione cartonata da TEA nella collana "Narrativa Tea", La lunga notte è il tredicesimo capitolo del ciclo di storie scritte da Leonardo Gori che hanno come personaggio principale il capitano dei Reali Carabinieri Bruno Arcieri. Ambientato a Roma nell'arco di tempo che va dal 6 al 9 settembre 1943, il libro narra le vicende di Arcieri che, nonostante sia compromesso con il precedente comandante, viene reclutato per una missione dai nuovi vertici del SIM, il servizio segreto militare. Dall'esito di questo incarico dipenderà non solo il destino della capitale ma quello dell'intera Italia. In un periodo cruciale per la storia recente della nazione, in cui Badoglio con il governo provvisorio e il re Vittorio Emanuele III con tutta la corte scappano e vanno al sud, il Nostro dovrà infatti prendere contatto e prelevare due alti ufficiali americani giunti in incognito in città. Ma la sua attenzione è turbata da un fatto personale, risolto brillantemente dal tuttofare Daniele. Un omicidio coinvolge inoltre la sua eterna fidanzata, l'ebrea Elena Contini.





Questa a grandi linee la trama di un'opera, dall'andamento filmico e dal finale tutt'altro che scontato, che segna un punto di svolta nella produzione dello scrittore fiorentino. Nonostante si trovino stilemi di diversi generi - come giallo, spy story e letteratura rosa - si assiste a un passaggio al romanzo in senso lato. Il protagonista infatti, assume posizioni precise nei confronti della politica e dell'establishment del suo tempo e prende decisioni che lo porteranno a condurre una vita piena di rischi e di incertezze. La ricostruzione storica, come di consueto quando si parla di Gori, è precisa e puntuale e non rimane sullo sfondo come una cornice insolita. A episodi e persone reali, di cui si fanno nomi, vengono infatti contrapposti intrecci e personaggi inventati ma allo stesso tempo verosimili. Oltre a questi notevoli pregi, il testo è arricchito da note storiche che servono a contestualizzare avvenimenti di fantasia ricchi di tensione e di colpi di scena.
Oltre alla meravigliosa copertina di Francesco Chiacchio va segnalato infine un breve racconto in appendice che riporta il lettore al Bruno Arcieri degli anni '70 che, memore del ricordo narrato in questo volume, si troverà, in un gioco di rimandi tra i due autori che ormai è diventato consuetudine, a far fronte a una brutta faccenda con l'amico Commissario Bordelli, poliziotto creato dalla penna di Marco Vichi.

LA LUNGA NOTTE
Autore: Leonardo Gori
Editore: TEA
Collana: Narrativa Tea
Data di uscita: Ottobre 2021
Pagine: 272
Prezzo: € 15,00


Elio Marracci

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti