giovedì 25 novembre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 56

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Quasi tutto il 56° albo di Mister No è occupato dall'avventura d'esordio di Bruno Marraffa ai pennelli delle serie. La storia dell'aereo americano scomparso ha condotto Mister No su un'isoletta al largo della costa atlantica brasiliana, dove si trova coinvolto nella guerra di spie per il controllo del carico di uranio stivato nel velivolo perduto. Aiutato dalla bella hostess Eva, Jerry riesce a far sparire in fondo al mare il pericoloso materiale, ingannando tutti. Probabilmente gli ambientalisti avrebbero qualcosa da ridire al giorno d'oggi.
Nella parte finale inizia un'episodio firmato Castelli/Bignotti che già dal titolo, Cayenna, si preannuncia come una storia... d'evasione!


L'albo, e di conseguenza, la cover originale risalgono al gennaio 1980 e ci racconta, crediamo, un frangente dell'avventura in cui Mister No riesce a ingannare i suoi carcerieri e a fuggire a bordo della loro stessa imbarcazione. 
La versione del gennaio 1994, quella di Tutto Mister No, stavolta ve la mostriamo in parallelo all'originale, per meglio far notare che l'immagine di Ferri in fase di ristampa è stata modificata: Lasciando il protagonista della stessa dimensione notiamo come lo sfondo sia stato abbassato e modificato, la nave ridimensionata e il palo del pontile avvicinato e rimpicciolito. Dal punto di vista cromatico segnaliamo l'inversione dei colori tra fazzoletto e camicia del protagonista, il cielo di sfondo, che passa da un improbabile rosa e un poco probabile giallo, e l'inversioni dei colori dell'imbarcazione.
Ca va barder il titolo dell'albo francese si potrebbe tradurre come La resa dei conti; la copertina, a parte il cielo crepuscolare, riprende la cover italiana.


La versione jugoslava, che pare come sempre ridisegnata, risulta più fedele ai cromatismi italici, ma si intitola Carico Mortale, ovviamente riferito all'uranio trasportato dal cargo statunitense.


Col numero 56 la seconda serie greca, nei primi Anni Novanta, si congedò dai lettori. Salutiamo anche noi il Mister No ellenico col tramonto alle sue spalle. Il titolo dell'albo è uguale all'originale, punto esclamativo compreso.


Oltrepassiamo il confine verso est e arriviamo alla versione turca di questa cover, dipinta dal Maestro Aslan Şükür, che trascina il protagonista in una cruenta battaglia, con esplosioni a destra e a manca.


E con questa immagine, concludiamo anche questa 56a puntata di Secret Origins: Mister No. Appuntamento alla prossima.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti