domenica 7 novembre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 54

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


L'avventura di Missaglia e Bignotti che è iniziata nelle ultime pagine del precedente albo col titolo Il morso del crotalo, si sviluppa quasi completamente su questo albo, per poi concludersi nelle primissime pagine del prossimo.
Mister No salva la vita al suo cliente, l'uomo d'affari Carlos Caldero, morso, appunto, da un serpente velenoso, messo appositamente dentro l'auto del malcapitato da qualcuno che, evidentemente, lo vuole morto. 
Appena Caldero esce dall'ospedale, Jerry porta a termine il suo incarico accompagnandolo a bordo della sua imbarcazione, con la quale l'uomo d'affari appaga la sua passione di esploratore dei fondali sottomarini. A bordo, oltre all'equipaggio, lo attendono per continuare con le immersioni i nipoti Almeido e Marinha, unici eredi dei suoi beni, e dunque primi sospettati di essere gli attentatori.
Jerry, a cui Caldero deve la vita, viene invitato a trattenersi sulla nave e a condividere il brivido delle immersioni nella gabbia anti-squalo, dato che la baia, oltretutto, pullula di pescecani. I motivi di tensione tra i personaggi a bordo non mancano: la bella e spregiudicata Marinha si invaghisce di Mister No; il marinaio Osvaldo, a sua volta innamorato della ragazza, vede in Jerry un rivale e non perde occasione per venire alle mani con lui; Almeido che parrebbe essere il più interessato alla dipartita dello zio, che nella notte ha misteriosi contatti via radio. Il tragico "incidente" alla fine accade davvero, e Caldero viene azzannato a morte da uno squalo che riesce a penetrare la gabbia di sicurezza, manomessa da qualcuno. 
Con l'aiuto del capitano, Mister No tende una trappola allo sconosciuto attentatore, per scoprirne l'identità.


La copertina di Ferri non ha richiami all'interno della storia, ma sintetizza, come sempre con maestria, tutta la vicenda in una immagine: c'è la nave, c'è il subacqueo, c'è il pericolo per il protagonista che schiva un'attentato alla sua persona.
La cover originale è del novembre 1979, mentre quella della ristampa Tutto Mister No raggiunse le edicole nello stesso mese del 1993, e si differenzia dall'originale per l'inversione dei colori della camicia e del fazzoletto del pilota. Il "costume" ufficiale di Mister No nelle cover ferriane, prevedeva infatti camicia rossa e fazzoletto giallo e non sempre nella prime versioni delle copertine questa regola non scritta, era stata rispettata.



Passiamo ora alle versioni straniere di questa copertina, a partire come sempre dalla francese, edita nel classico petit format transalpino da Mon journal. Le tueur des mers, l'assassino dei mari, è il titolo dell'albo uscito nel maggio del 1981.


In Jugoslavia, questa avventura di Missaglia e Bignotti venne suddivisa su due albi della collana Lunov Magnus Strip, il 687 e il 688. Per il primo dei due venne utilizzata la cover ferriana di cui stiamo parlando in questo post, col titolo con cui questa storia si era aperta sul finire del numero precedente: Il morso del crotalo


La cover per il secondo numero, appositamente realizzata da Bogdan Ljubičić in arte Pink per la serie balcanica, la scoprirete nel prossimo post; Sia il titolo, che l'illustrazione, infatti, spoilerano il finale dell'avventura.
I lettori croati hanno poi ritrovato la bella cover ferriana nel maggio 2009 nella versione coi colori di Tutto Mister No, in occasione del numero 27 dell'edizione della Libellus. Il titolo stavolta rispecchia l'originale italiano.


Chiudiamo con la versione greca dei primi Anni Novanta che ripresenta esattamente la cover di Ferri, anche se molto tagliata su tutti i lati,  col titolo fedele all'originale italiano.


E con questa immagine ellenica, concludiamo anche questa 54a puntata di Secret Origins: Mister No. Appuntamento alla prossima.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti