mercoledì 17 novembre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 55

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude l'avventura ordita da Missaglia per i pennelli di Bignotti che vede Mister No, suo malgrado, nei panni di investigatore per scoprire chi è l'assassino di Carlos Caldero, il benestante uomo d'affari da cui era stato ingaggiato. A cadere nella trappola ordita da Jerry è Osvaldo, il marinaio innamorato della bella nipote di Caldero, ma anche fratello di un sommozzatore alle dipendenze della vittima, lasciato morire, a suo dire, durante un'esplorazione sottomarina. La cover jugoslava che non via avevamo mostrato nella precedente puntata fa proprio riferimento alle battute finali della storia con Osvaldo che fugge imbavagliando e rapendo al sua amata e lasciando sulla nave una bomba pronta ad esplodere.


Bogdan Ljubičić in arte Pink, si ispira proprio a questo frangente della vicenda per realizzare la cover di Lunov Magnus Strip 688, anche se con personaggi dai tratti non riconoscibili; all'interno della storia infatti non si trovano ne bionde, ne marinai con abbigliamento vagamente balcanico. Il titolo Bomba a orologeria, spoilera uno degli ultimi colpi di scena dell'avventura.
La seconda avventura dell'albo scritta sempre da Missaglia, tiene a battesimo su questa testata Bruno Marraffa, disegnatore poliedrico, ma dal tratto inconfondibile. L'episodio che dà il titolo all'albo si svolge, come il precedente, nell'oceano atlantico e in particolare tra le isole della foce del Rio delle Amazzoni. Jerry viene ingaggiato per una gita turistica, ma ben presto scopre che il suo cliente non è esattamente chi dice di essere e che è coinvolto nella sparizione di un aereo cargo americano con a bordo una merce "preziosa" per alcuni stati nemici: Uranio.


Per l'ultima copertina di Mister No degli Anni Settanta, l'albo originale è del dicembre 1979, Ferri si ispirò chiaramente a uno dei manifesti del film di Alfred Hitchcock Intrigo Internazionale (North by Northwest in originale), uscito nelle sale ben venti anni prima.

La cover del Maestro ligure è ricomparsa in edicola nel dicembre del 1993 nella collana Tutto Mister No, in una versione apparentemente uguale all'originale, anche se, aguzzando la vista, noterete una vegetazione certamente più rigogliosa rispetto alla versione di 14 anni prima. 


Nella versione If dell'agosto 2009, lo sfondo ricalca quello di Tutto Mister No, mentre i colori vengono, come sempre, completamente rivisti dai coloristi della casa editrice di Gianni Bono.



La vegetazione rimane invece quella originale,  nella versione francese della Mon Journal. Il titolo Des plaies et des bosses, letteralmente "piaghe e protuberanze" è un modo di dire transalpino per indicare chi va in cerca di guai, e il nostro Jerry potrebbe aprire una scuola su come mettersi nei pasticci.


La versione Jugoslava di questa storia venne pubblicata a partire da Lunov Magnus Strip 693; il titolo è quello italiano tradotto. Ovviamente  il quadrifoglio portafortuna del pilota viene eliminato dal disegno.


Il simbolo di Mister No riappare nell'area balcanica molti anni dopo, grazie all'edizione croata della Libellus, che nella sua edizione cronologica ripropone esattamente le cover ferriane. Anche in questo caso titolo italiano tradotto fedelmente in croato.
 

Anche l'edizione greca, giunta al penultimo numero, si limita a tradurre il titolo nella lingua e nei caratteri locali.


E con questa immagine ellenica, concludiamo anche questa 55a puntata di Secret Origins: Mister No. Appuntamento alla prossima.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti