venerdì 6 febbraio 2026

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 233

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 233 prosegue Tra due bandiere, uno dei grandi classici del ranger, illustrato da Aurelio Galleppini su soggetto di Gianluigi Bonelli. Le 64 tavole riproposte in questo volume apparvero originariamente nelle pagine finali di Tex 114, pubblicato nell’aprile 1970, e in buona parte di Tex 115, Tramonto rosso, uscito in edicola il mese successivo.

La copertina scelta per l’albo riprende un’illustrazione di Claudio Villa, realizzata in origine per il Miniposter allegato a Tex Nuova Ristampa 255 del maggio 2010. Come già accaduto per la precedente uscita del Classic, anche in questo caso l’immagine è stata adattata eliminando i rilievi rocciosi sullo sfondo, elementi tipici del selvaggio West ma non coerenti con l’ambientazione dell’avventura, che si svolge nelle più dolci e pianeggianti terre del Tennessee.

L’illustrazione è “generica”, nel senso che potrebbe adattarsi a quasi qualsiasi avventura del Ranger. In realtà, però, Villa la realizzò ispirandosi a una vignetta molto specifica: la prima di pagina 18 di Tex 378, disegnata da Aurelio Galleppini. Quella scena appartiene al penultimo episodio realizzato dal creatore grafico di Tex, Soldati a cavallo, scritto da Claudio Nizzi e pubblicato tra marzo e aprile 1992 sugli albi 377 e 378 della serie regolare.

L'illustrazione divenuta copertina di questo Classic, proprio perché generica, non è nuova ad essere usata come cover. Inizialmente furono i croati della Libellus a sfruttarla, nell'agosto del 2014, per il numero 63 di Tex Biblioteka.


Esattamente dodici mesi dopo la scelsero anche i brasiliani della Mythos, per il numero 27 di Tex em cores.


Anche in Italia l'illustrazione di Villa aveva già fatto una sua apparizione in edicola come copertina. Accadde nel maggio 2016 sul 21° volume della collana Le Grandi storie di Tex, abbinato a Repubblica e l'Espresso.


Scoperta l'origine della copertina dell'albo in edicola, approfondiamo ora, grazie alle ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin, la genesi della copertina di Tramonto rosso, l'albo che cinquantasei anni fa pubblicò, per la prima volta le tavole riproposte in questo Classic.


Bosco e Scremin, ci svelano nel primo volume di Western all'italiana, che Aurelio Galleppini per la cover del Tex 115 si ispirò alla copertina del paperback The Outcast.
Il romanzo è di Gene Thompson, l'autore dell'illustrazione è Carl Hantman, l'editore è Berkley, l'uscita il 1968, un paio di anni prima del nostro Tex.  


Dopo la prima apparizione italiana ritroviamo il Tex  ferito, circondato da soldati sudisti uccisi, nelle classiche ristampe Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa

Nel settembre 1996, la copertina di Galep approda anche nelle librerie grazie al volume della Mondadori che ripropone, con i colori di Giovanna Griffini e Sara Mauri, lo storico episodio ambientato durante la Guerra di Secessione. 


La bella copertina galleppiniana già l'anno successivo appare in mezza Europa. Qui sotto le sette edizioni della Williams, "sinottiche", apparse nel 1971 in Danimarca, Inghilterra, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda e Svezia.

Anche in Francia la copertina è apparsa nel 1971, pubblicata sul numero 242 sulla testata Rodeo. In Grecia è apparsa negli Anni Ottanta su Pok. Come sempre i colori più improbabili arrivano dalla Spagna: in entrambe le edizioni Tex, vestito come Kit Carson, e circondato da soldati morti, vestiti di rosso.


L'unica versione balcanica di questa copertina è quella jugoslava del numero 167 di Zlatna Strip Serija


La versione più originale è sicuramente quella turca di Super Teks, completamente ridisegnata da un illustratore locale


Nella versione brasiliana, edita da Mythos in occasione del numero 162 della Tex Coleçào, sembra quasi che Tex vesta i colori sudisti, mentre l'esercito sconfitto veste di verde.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti