venerdì 24 maggio 2013

CAPOLAVORI CROATI


di Saverio Ceri


Illustrazione di Goran Parlov destinata a diventare una cover dell'edizione croata di Magico Vento
Da qualche anno la casa editrice croata Libellus di Brezje, vicino a Zagabria, pubblica le avventure degli eroi bonelliani nel proprio paese. Per alcune delle collane proposte, si è scelto di far realizzare copertine inedite appositamente per il mercato al di la dell'adriatico.

Illustrazione di Roberto De Angelis per una copertina di Nathan Never, inedita in italia 
Tra gli autori bonelliani o ex-bonelliani coinvolti troviamo Goran Parlov, autore di poetiche cover per Magico Vento e per Volto Nascosto; Darko Perovic, reclutato per Nick Raider e per sostituire proprio Parlov sulla collana dedicata a Ned Ellis; Roberto De Angelis per i primi volumi di Nathan Never; Gigi Simeoni, nell'insolita veste di copertinista sempre per Volto Nascosto e, da un'annetto, anche Bruno Brindisi autore di spettacolari cover per Dylan Dog. 

Ultima cover per il Ned Ellis croato, affidata ai pennelli di Darko Perovic

Nel sito dell'editore potete divertirvi a scoprire quante e quali immagini siano state realizzate espressamente per la Croazia, se invece volete vedere come nascono alcune di queste illustrazioni potete collegarvi alla pagina facebook di Bruno Brindisi. Una vera e propria gioia per gli occhi dei bonelliani.

Primo volume per Dylan Dog della Libellus, disegno di Bruno Brindisi.
Non sarebbe una cattiva idea se in Bonelli, o presso qualche altro editore nostrano, qualcuno decidesse di realizzare un volume da libreria con tutte le immagini realizzate appositamente per divenire copertine di edizioni straniere, da quelle di Arthur Adams (Nathan Never), Brian Bolland (Martin Mystère), Mike Mignola (Dylan Dog) e Ashley Wood (Dampyr) per il mercato statunitense a queste "perle" croate, passando dalle cover di Claudio Villa per i lettori d'oltralpe.

Saverio Ceri

N.B. trovate altre novità bonelliane sulla pagina Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti