venerdì 27 gennaio 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 154

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 154 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate la prima volta sui numeri dal 7 al 9 della Serie Pueblo, la 34a di Tex nel formato originale, usciti in edicola nell'aprile del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra i numeri 71 e 72, del settembre/ottobre 1966, della serie principale di Tex
Il titolo del Classic, La lunga notte è preso in prestito dal numero 8 della Serie Pueblo, mentre la cover che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo proviene da un albo lontano nel tempo, ben dieci anni dopo la pubblicazione dell'episodio, per la precisione da Tex 179, Assalto al treno, del settembre 1975. Stavolta l'illustrazione non pare inerente a ciò che accade all'interno del Classic, e neppure al titolo.


Grazie a i ricercatori di fonti texiane Francesco Bosco e Mauro Scremin, sappiamo che Aurelio Galleppini per questa storica copertina si ispirò a quella del romanzo Rio Chama di Bennet Garland, nella versione paperback della Award Books
Paragonando le due immagini scopriamo che la polvere alzata dal cavallo di Tex, nella illustrazione originale, era in realtà l'acqua di un fiume; probabilmente proprio il Rio Chama del titolo. 


La stessa illustrazione di Tex 179 è poi apparsa su Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa, ma anche, in tempi recenti, sul primo volume in formato "oscar" dedicato a Aquila della Notte dalla linea libraria della Bonelli, intitolato Vendetta indiana.


Anche in Brasile questa illustrazione è apparsa su ben quattro copertine, due della Editora Vecchi e due della Mythos, la prima e l'ultima (per ora), casa editrice brasiliana a pubblicare le avventure del ranger bonelliano.


Nel resto del mondo questa cover è apparsa un paio di volte in Francia (su Rodeo e Mustang), e nelle edizioni
Williams del nord Europa; qui sotto vedete le versioni "gemelle" di Finlandia, Norvegia e Olanda.


Abbandoniamo la copertina principale di questa puntata per occuparci di un'altra illustrazione legata a questo Classic e che proviene addirittura dal 1931. Il disegno in questione, venne realizzato da Achille Beltrame per la prima pagina del numero 33 de La Domenica del Corriere di quell'anno. 

   
Il drammatico attacco della tigre disegnato da Beltrame, ispirò Galep per la copertina della striscia numero 9 della Serie Pueblo. A segnalarci la clamorosa fonte sono sempre i nostri affidabilissimi Francesco Bosco e Mauro Scremin.


Tornando ancora in Francia, segnaliamo una copertina, quella di Rodeo 182 dell'ottobre 1966, ad opera di Rémy Bordelet che si ispira alla copertina del numero 8 della Serie Pueblo, La lunga notte, titolo, oltre che del Classic di questa puntata, anche della raccoltina 132 della cosiddetta "serie bianca", l'ultima uscita della collana.


Nella versione dell'illustratore francese, però, il giovane Kit Willer viene sostituito dal ben più famoso padre.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti