mercoledì 1 febbraio 2023

THE DARK SIDE OF TEX! "R", II PARTE: "RASCAR"

di Massimo Capalbo

Max Capalbo ci presenta la seconda puntata dedicata alla lettera "R", del dizionario del lato oscuro texiano, totalmente occupata dalla voce "RASCAR". Vi ricordiamo che le immagini iniziali hanno una funzione puramente estetica; quelle di corredo al testo sono state scelte dallo stesso Max Capalbo, autore anche delle didascalie. Buona lettura e patimenti!  (f.m. & s.c.)

Una delle ultime cover degli Albi d'Oro di Tex è dedicata all'incontro con Rascar

LEGENDA
  • I nomi in stampatello e grassetto rimandano a una voce dell’opera. Fanno eccezione i nomi del protagonista della serie, TEX, e quelli dei suoi pards – KIT CARSONTIGER JACKKIT WILLER - che sono sempre scritti in questo modo, tranne quando sono inseriti nei crediti di una storia o fanno parte del titolo di un libro (ad esempio: Atlante di Tex). 
  • Con l’unica eccezione di TÉNÈBRES, RAPHAEL, i personaggi dalla doppia identità sono stati indicati con la loro identità fittizia piuttosto che con il nome vero (ad es.:TAGLIATORE DI TESTE invece che BARRERA, JUANSVENTRATORE invece che BARLOW, SALLY).
  • Alcuni personaggi sono stati indicati con il soprannome piuttosto che con il nome vero (ad es.: COLORADO BELLE invece che MORROW, ALICEEL MORISCO invece che JAMAL, AHMED). Riguardo al citato EL MORISCO, la voce a lui dedicata è stata inserita sotto l’iniziale del soprannome vero e proprio – quindi la M -, invece che sotto la E, cioè l’iniziale dell’articolo.
La stessa illustrazione nella sua versione più recente, quella del Tex Classic


Nota sui collegamenti ipertestuali

The Dark Side of Tex è un "lavoro in corso" che si svilupperà nei prossimi mesi, abbracciando numerosi post - uno per ogni lettera dell'alfabeto - fino ad arrivare alla conclusione. I collegamenti ipertestuali fra le varie voci non saranno dunque possibili tutti e subito... e vi spieghiamo subito perché! Collegheremo con link diretti ogni riferimento ad altre voci dell'opera partendo necessariamente dalle voci già apparse. Ci preme dunque ribadire e sottolineare che, non essendo possibile creare link a post futuri, ricostruiremo tutti i link a ritroso solo quando sarà possibile. I link saranno però sempre e soltanto fra URL diverse e non all'interno di uno stesso post. Vorrete perdonarci (e segnalarci!) eventuali errori e omissioni! I link - essendo come abbiamo detto sopra fra URL diverse - porteranno sempre e comunque all'inizio di un altro post e non esattamente alla voce di riferimento. Per facilitare fin dall'inizio l'uso dell'opera, abbiamo creato una pagina apposita di collegamenti alle varie voci, alla quale potete accedere dovunque siate, andando sotto al logo Dime Web: anche in questo caso il link vi porterà al post giusto, scorrendo il quale troverete in un attimo la voce cercata!

Cover di Galep per il numero 4 della 23a serie a striscia, collana che sui apre con la storia di Rascar.

Per quanto riguarda la serie regolare, il titolo attribuito a ciascuna storia è tratto da uno degli albi che la compongono ed è quello, a nostro avviso, più rappresentativo, quello che meglio sintetizza la trama o che, rispetto ai titoli degli altri albi, richiama la storia alla memoria dei lettori in modo più efficace (anche se, in alcuni casi, il nostro titolo non coincide con quello usato abitualmente dai lettori). Ad esempio, la storia dei nn. 265-268 viene indicata con il titolo del n. 267, Tex contro Yama, perché esso è, per l’appunto, più rappresentativo rispetto a L’ombra di Mefisto (n. 265), La strega (n. 266) e I Figli del Sole (n. 268).


Copertina di Galep per Tex 42, Incendio allo "Star-O"

R

RASCAR

Compare ne Lo stregone dei Sabinas (G. L. Bonelli [sog.&scen.] - A. Galleppini e F. Gamba [dis.], nn. 42-43) ed è una vecchia strega indiana che vive in una grotta ed ha al suo servizio un intero branco di coyote. Prima di parlare delle scene che la riguardano, è bene riassumere in breve la storia: la notizia della morte di Eski-Mayo, pacifico capo dei Sabinas, spinge TEX e TIGER a recarsi al loro villaggio per impedire la nomina di un capo bellicoso. I due scoprono che Eski-Mayo è stato ucciso da suo nipote, il guerriero May-Koo, su ordine del perfido stregone Tabual. Questi, desideroso di scatenare guerra alle tribù vicine, vuole nominare capo May-Koo, a scapito di Too-Nai, figlio di Esky-Mayo. Le minacce di Tex costringono però Tabual a cambiare tattica ed a stabilire che il nuovo capo sarà chi, tra i due cugini, recupererà un totem d'argento in possesso dei Cani Rossi, gli indiani delle Terre Selvagge. Questi feroci pellerossa uccidono May-Koo, ma vengono sconfitti dai due pards, affiancati da Too-Nai, il quale torna al suo villaggio con il totem. TEX e TIGER, invece, si mettono in viaggio verso la Città d'Oro, un'incredibile luogo di cui parla una profezia dei Cani Rossi.
L'apparizione di Rascar si limita a poche pagine, nelle quali incontra prima May-Koo e poi TEX e compagni. May-Koo, che sta dirigendosi verso le Terre Selvagge, si reca dalla strega - proprio su consiglio di Tabual - al seguente scopo: ricevere da essa un segno da mostrare a Kubal, lo stregone dei Cani Rossi, per ottenere in cambio il totem d'argento; chiedere a Rascar di far uccidere dai suoi coyote l'odiato Too-Nai e i pards. Ottenuti il segno e la promessa che la strega fermerà i Nostri, May-Koo riparte in direzione del villaggio dei Cani Rossi, guidato da Kross, uno dei coyote di Rascar. 

May-Koo chiede l'aiuto di Rascar – TEX 42, p. 128

Rascar ordina al suo coyote Kross di guidare May-Koo al villaggio dei Cani Rossi – TEX 42, p. 129

Qualche ora dopo, seguendo le tracce di May-Koo, TEX e i suoi amici arrivano nei pressi dell'altura dove si trova la grotta della strega, che invia contro di loro le sue belve. Queste avanzano verso i tre con l'intento di accerchiarli, ma quando TEX spara un colpo di avvertimento vicino alle zampe di uno di essi, Rascar, per evitare che i coyote vengano decimati inutilmente, cambia tattica e, con un grido, ordina loro di di dividersi in due gruppi in modo da accerchiare i Nostri. Accidenti! Questi animali manovrano con la precisione di uno squadrone di cavalleria., dice uno sbalordito TEX, che, ansioso di scoprire chi è la persona che comanda il branco, raggiunge con gli altri la grotta della strega. 

I coyote di Rascar si avvicinano minacciosi a Tex e compagni – TEX 43, p. 3

Al grido della strega, il branco circonda i tre – TEX 43, p. 4

Costei non si mostra né ostile né collaborativa con il Ranger, che da parte sua la tratta con molto rispetto. Sorpresa nello scoprire che il viso pallido TEX è il capo dei Navajos, Rascar, pur rispondendo solo ad una delle due domande del Nostro riguardanti May-Koo, gli dà un avvertimento: […] Se tu e i tuoi amici seguirete ancora le sue tracce, i vostri piedi varcheranno le “porte nere del lungo sonno”. Inoltre, la strega offre ospitalità al Ranger, ma questi rifiuta e riparte assieme agli altri.
I Nostri raggiungono la grotta di Rascar – TEX 43, p. 5

Tex mostra a Rascar il sacro segno dei Navajos – TEX 43, p. 7

Tex e i suoi amici si congedano dalla strega – TEX 43, p. 8 

Pur avendo un ruolo marginale rispetto a Tabual, May-Koo e Too-Nai, Rascar è il personaggio più interessante di tutta la storia. Se è vero che le sue capacità profetiche non sono gran cosa - essa, infatti, non riesce a prevedere né la terribile sorte di May-Koo (che verrà bruciato vivo dai Cani Rossi, i quali uccideranno anche il coyote Kross) né tantomeno la sconfitta dei feroci indiani a opera di TEX e compagni - è altrettanto vero che non difetta certo di saggezza, come dimostrano, ad esempio, le parole che rivolge al malvagio quanto ambizioso May-Koo: Quando i tuoi nemici saranno immobili e freddi sulla nuda terra, forse che il tuo cuore sarà pieno di gioia?. Tuttavia, l'aspetto di  Rascar che più colpisce è di sicuro la sua capacità di farsi obbedire dai coyote, ai quali è molto legata. Quando TEX le chiede chi le abbia dato tanto potere su di loro, questa è la sua risposta: Essi sono il mio popolo […]. Essi mi devono obbedienza in nome di un antico sortilegio... .
Concludiamo, dicendo che Rascar è la seconda strega a comparire nella saga texiana (dopo NA-HO-MAH), e anche l'ultima strega buona incrociata da TEX. Tutte le streghe apparse in seguito, a partire da MAH-SHAI, saranno per il Ranger delle tremende avversarie.


Copertina di Galep per Tex 43, Lotta per la vita

Massimo Capalbo

N.B. Trovate i link alle altre voci di The Dark Side of Tex nella pagina dedicata ai dizionari bonelliani e nella vecchia pagina del Navigatore!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti