lunedì 13 febbraio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 120

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Entra nel vivo l'avventura di Mister No iniziata nelle ultimissime pagine del precedente volume. Jerry salva una coppia di americani, Brenda e Sammy, da una rapina tra i vicoli di Manaus, ma scopre, alcuni giorni dopo, che si tratterebbe di due spie, al soldo di potenze nemiche degli states, che avevano appena sottratto un prezioso microfilm su degli esperimenti segreti militari condotti dagli americani in Brasile. Mister No viene assoldato dai servizi segreti del suo paese per recuperare il microfilm e viene spedito nella Repubblica Domenicana, destinazione della coppia di spie, dove, per avere una copertura ufficiale, lavorerà per il servizio meteorologico locale come pilota degli uragani. Nell'isola caraibica sarà Juanito, taxista che arrotonda le entrate aiutando la CIA, a spalleggiare il protagonista nella sua missione. 


Nella copertina del volume di Gazzetta ora in edicola, troviamo una porzione di disegno aggiunta nella parte bassa dell'illustrazione e la comparsa della firma assente sull'originale. 
La cover di Mister No 120, datata maggio 1985 segna il ritorno di Roberto Diso in pianta stabile alla guida grafica della collana; l'attuale decano degli illustratori bonelliani non lascerà più le copertine della serie fino alla chiusura col numero 379. 
Per realizzare l'illustrazione della copertina Roberto Diso si ispirò alla vignetta di Bruno Marraffa che appare a pagina 50 in cui il protagonista minaccia il taxista Juanito, prima di scoprire che fosse un alleato.
La stessa immagine era già apparsa nelle edicole italiane in un altro paio di occasioni prima della attuale versione della Gazzetta, a partire dalla raccolta numero 27, realizzata con le rese delle edicole dei numeri 120 e 121 della collana. Anche in quella occasione il disegno di Diso venne ritoccato redazionalmente per centrare nel cerchio della grafica entrambi i protagonisti della cover.


Nell'aprile del 2012 le edizioni If di Gianni Bono ricolorarono questa stessa immagine per la copertina del loro sessantesimo numero delle ristampa cronologica del personaggio.


Fuori dai confini nazionali questa copertina ha avuto un po' più fortuna della precedente: è apparsa in Francia come numero 150 della collana in petit format dedicata all'aviatore nolittiano, con un titolo proprio riferito al lavoro di copertura di Mister No: Pilote des ouragans, pilota degli uragani. 


A causa della diversa foliazione della edizione francese il numero successivo presenta una cover inedita per l'Italia realizzata da Francesco Gamba, dove il taxista si ribella a Mister No e contrattacca. L'albo si intitola Juanito la sangsue, ovvero "Juanito la sanguisuga"


La copertina di Gamba e ispirata a una vignetta di Marraffa quasi adiacente alla precedente; la troviamo infatti a pagina 51 del volume oggi in edicola. La scena sarebbe notturna, ma l'editore frances, per motivi che ignoriamo, scelse di renderla diurna.
Questa avventura venne pubblicata, al contrario della precedente, anche sul periodico jugoslavo Lunov Magnus Strip, esattamente sul numero 832 del 1989. L'ordine delle due copertine di questa avventura, però, in Jugoslavia venne invertito e questa prima cover apparve sulla seconda parte della storia col titolo Caccia al microfilm.
Oscurato anche in questo caso, in terra balcanica, il quadrifoglio cucito sulla manica destra della blusa del protagonista.


Rimanendo sempre nell'area dell'ex-jugoslavia, segnaliamo che la croata Libellus, utilizzò lo stesso titolo di Lunov 832, per ripubblicare con questa copertina di Diso, l'avventura completa di Missaglia  e Marraffa sul loro 57° volume dedicato al pilota di Manaus.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti