venerdì 24 febbraio 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 156

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 156 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate la prima volta sui numeri dal 12 al 14 della Serie Pueblo, la 34a di Tex nel formato originale, usciti in edicola nel maggio del 1965. Le stesse pagine erano state pubblicate per la prima volta nel formato bonelliano tra i numeri 72 e 73 della serie principale di Tex, datati ottobre e novembre 1966
Il titolo del Classic, L'ultima caccia, è quello del numero 13 della Serie Pueblo, mentre la cover, che la redazione ha ritenuto più idonea per questo albo, proviene da Tex 196, Dakotas!, del febbraio 1977. Sarebbe interessante capire come questa idoneità venga stabilita, dato che in tutte le 64 pagine dell'albo non si vede un pellerossa. 


I nostri preziosissimi collaboratori Francesco Bosco e Mauro Scremin ci segnalano che Galleppini, per questa copertina, trasse ispirazione dall'illustrazione della cover dell'edizione in paperback del romanzo
The Plundering Gun di Leonard London Foreman edito nel 1967 da ACE books.


Rispetto all'illustrazione americana Galleppini traslò verso l'alto Carson e i suoi due avversari in maniera da schiacciare un po' l'immagine per adattarla alla cover di Tex.
La copertina di Dakotas! venne poi ovviamente utilizzata in Italia anche per le ristampe Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa.


Fuori dai confini nazionali la copertina è apparsa due volte in Francia. Nella prima occasione, nel marzo 1981, su Rodeo, Tex tenta di fermare l'indiano minacciandolo con un pugno, anziché sparargli, e anche Kit prende con calma la mira senza esplodere colpi, in attesa di essere "accettato" dai pellerossa. La copertina di Galep venne riutilizzata nella sua integrità, con tutti gli spari al posto giusto, solo con la pubblicazione su Mustang in pieni anni Novanta.


Nel resto d'Europa la copertina venne utilizzata nel 1978 dalla Williams nelle sue varie edizioni parallele, qui sotto vedete l'edizione olandese, norvegese e finlandese. 


In Turchia l'immagine di galleppini venne ribaltata per il numero 86 della collana Yeni Teks.


In Brasile ritroviamo questa illustrazioni in un paio di occasioni: come copertina del numero 123 della prima serie edita dalle Editora Vecchi e, molti anni dopo, come cover del 248° albo della Tex Coleção della Mythos.


Prima di chiudere coinvolgiamo ancora una volta il dinamico duo Bosco-Scremin che ci rivela che anche la copertina del 14° albo a striscia della Serie Pecos ha un'origine americana. In quel caso Galep si ispirò a una vignetta di Have Gun Will Travel del luglio-settembre 1962 firmata da Alberto Giolitti.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti