lunedì 27 febbraio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 122

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Mister No accompagna nella foresta, verso la missione di Ipanorè, due missionari, Padre Herrera e Padre Sanchez, per capire quanto ci sia di vero nelle dicerie che vorrebbero il ritorno, tra gli indios, del culto del dio Jurupari, una vendicativa divinità maya, che li spingerebbe a ribellarsi e a sterminare gli invasori bianchi. Le voci corrispondono alla realtà: gli indigeni sono sul piede di guerra e sotto il comando di un uomo che indossa la maschera Makakaraua, trafugata dal museo in cui era custodita nelle ultime pagine del numero precedente, hanno già massacrato alcune persone. Secondo il professor Sanders, antropologo, che vive nella foresta e che si ritiene immune dalla collera dei ribelli, le prossime vittime potrebbero essere un predicatore evangelico olandese e la sua famiglia. Jerry e i due missionari si dirigono verso la casa del predicatore e hanno il primo scontro diretto con gli indios guidati dal leader mascherato.


L'albo originale è del luglio 1985 e presenta in copertina, come del resto anche questa ristampa della Gazzetta dello Sport, un inedito Mister No con pantaloni rossi. L'anomalia dev'essere stata notata anche in casa Bonelli, tant'è che in occasione della raccolta confezionata coi resi dell'edicola, i pantaloni di Jerry divennero del consueto colore blu. 


In Francia questa copertina venne utilizzata, nel settembre 1988, per il numero 153 della collana dedicata al pilota amazzonico, intitolato Makakarahua.


L'avventura del dio vendicatore godette oltralpe anche di una copertina supplementare firmata da Francesco Gamba, quella del numero successivo, il 154 dell'ottobre 1988, intitolato Les ennemis des Indios, I nemici degli indios, ovvero coloro che il personaggio che indossa la maschera rituale vorrebbe eliminare.


Francesco Gamba per la copertina inedita si ispirò all'ultima vignetta della tavola 43 di questo numero realizzata da Roberto Diso.

In Jugoslavia la copertina del numero 122, venne utilizzata per l'ultimo dei tre albi di Lunov Magnus Strip,  dedicati all'avventura di Nolitta e Diso, uscito nel 1989 e intitolato Le fiamme dell'odio.


La croata Libellus utilizzò la stessa copertina, o quasi, per Makakaraua, volume che raccoglieva l'intera storia, uscito nel dicembre del 2012 come 58° tomo della collana Mister No Biblioteka. Il "quasi" è dovuto dal colore corretto dei pantaloni del protagonista.



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti