sabato 18 febbraio 2023

SECRET ORIGINS : MISTER NO 121

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Si conclude l'avventura di Missaglia e Marraffa ambientata nella Repubblica Dominicana. Mister No si ritrova coinvolto in un duello di spie, dove distinguere i buoni dai cattivi è sempre più complicato. Solo grazie a fortuna, scaltrezza e audacia riesce a uscirne indenne, dopo aver attraversato in volo anche un ciclone tropicale. Nella parte finale dell'albo inizia una nuova avventura di Nolitta e Diso, incentrata per il momento sul trafugamento, con delitto, della misteriosa Makakaraua, una sorta di abito rituale per le tribù indigene, circondato da un alone di mistero.


Essendo il numero 121 della serie l'albo originale giunge in edicola esattamente 10 anni dopo l'esordio, nel giugno del 1985; la copertina di Diso racconta una doppia situazione, dato che Mister No non può essere in contemporanea sull'"aereo degli uragani" e a terra a subire le conseguenze del ciclone tropicale.
L'illustrazione completamente ricolorata è stata utilizzata anche, nel maggio 2012, dalle edizioni If per il 61° albo della loro ristampa dedicata al pilota nolittiano.


L'episodio che inizia su questo albo col titolo Makakaraua, venne ripubblicato in un volume cartonato nella sua interezza, col titolo Il dio vendicatore, dalle edizioni Comma 22 nel luglio 2009 con una copertina inedita realizzata da Davide Fabbri.


Ma torniamo alla cover de L'occhio del ciclone: fuori dai confini nazionali scopriamo che il disegno di Diso è apparso come copertina del 152° albo della versione francese, datato agosto 1988 e intitolato, come nell'originale italiano, Dans l'oeil du cyclone.


L'editore jugoslavo utilizzò questa cover per il numero 831 di Lunov Magnus Strip ovvero il primo dei due albi in cui fu presentata nel paese balcanico l'avventura di Missaglia e Marraffa. Il titolo, Pilota di uragani è infatti riferito alla prima parte della storia.
 

Questa copertina è apparsa anche nelle rivendite turche grazie all'editore Lal Kitap e alla sua collana Klasik dedicata a Jerry Drake.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti