sabato 4 febbraio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 119

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Numero quasi completamente occupato dalla parte finale dell'avventura ambientata a Nôva Canudos, scritta da Nolitta per i disegni di Bignotti. Solo le ultime otto pagine dell'albo sono dedicate a un nuovo episodio di Missaglia e Marraffa, che segnerà per entrambi la fine della collaborazione con la collana..., o quasi. In realtà di Missaglia rimase, infatti, nel cassetto un ultimo soggetto, rimaneggiato da Mignacco per la pubblicazione solo otto anni dopo.
Mister No e Miranda mentre tentano di fuggire dall'agglomerato di baracche di Nôva Canudos, vengono catturati dagli uomini del profeta Ribeiro. Grazie anche all'attacco notturno dell'esercito brasiliano, però, Jerry e la ragazza riescono a sbarazzarsi del loro carceriere, solo per cadere dalla padella nella brace, in mano ai militari. Anche stavolta la provvidenza, nelle vesti di uno zio di Miranda, uno degli ufficiali dell'esercito che ha attaccato i seguaci del profeta, aiuta Mister No: salvato all'ultimo secondo davanti al plotone d'esecuzione. 


Quel Plotone d'esecuzione che dà il titolo e appare nella copertina di questo 119°albo della serie. Cover che si distingue da tutte le altre perché è l'unica firmata da Franco Bignotti, chiamato a sostituire, per un numero, Roberto Diso, momentaneamente indisponibile, per motivi che ignoriamo. Datata aprile 1985, quella di Franco Bignotti per Mister No è la centunesima, e ultima, copertina realizzata dal prolifico illustratore per la Bonelli.
Questa immagine riappare nelle edicole italiane soltanto oggi, a distanza di trentotto anni. Ed è rarissima pure all'estero, dato che è apparsa solo in Francia e in Croazia.

In terra gallica l'illustrazione di Bignotti è stata utilizzata per il numero 149 (maggio 1988), intitolato Rendez-vous en enfer, Appuntamento all'inferno, quello che diventa Nôva Canudos sotto l'attacco dei militari.


In Croazia, la Libellus scelse questa tra le tre cover legate alla lunga avventura di Nolitta-Bignotti, per presentarla in un volume unico, il 56° della serie Biblioteka del maggio 2012, intitolato semplicemente Profeta. Questa avventura venne pubblicata per la prima volta nel paese balcanico con questa edizione; non era mai apparsa, infatti, su Lunov Magnus Strip.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti