lunedì 18 maggio 2020

LUKE NESS, PHD by MANETTI & PIERI - L'ESECRABILE UOMO DELLE NEVI (strisce 1 e 2)

di Francesco Manetti & Filippo Pieri

Quasi 30 anni fa, nel 1992, uscì a Prato l'effimero settimanale "Lotto Sì" dedicato ai giocatori di lotto, enalotto, schedine del totocalcio e via dicendo. Chi lo pubblicava era Pascal Tripodo, un signore gentilissimo e straordinario che aveva una fotocomposizione nella città laniera. Da lui impaginammo a cavallo degli anni '80 e '90 gli ultimi 6 numeri di "Collezionare", dal 14 in poi, quando la piccola banda di fanzinari guidata da Moreno Burattini, Saverio Ceri, Alessandro Monti e il sottoscritto decise che era ora di lasciare il "montaggio a mano" e passare al computer. Per "Lotto Sì", che apparve quando l'esperienza di "Collezionare" era già tramontata per lasciar posto a "Dime Press", scrissi alcuni articoli di colore, sulla superstizione e altro ancora. E sceneggiai due strisce autoconclusive (ispirate alle daily strips americane umoristiche e avventurose allo stesso tempo) della serie di "Luke Ness, Phd" i cui disegni furono affidati a Simone Frasca, conosciuto grazie agli uffici di Luca Boschi; Frasca è da decenni uno dei più noti illustratori italiani di libri per bambini. Il progetto si arenò quasi subito, anche se le strisce sceneggiate erano già una decina, o giù di lì. Nel 2019 mi sono fatto coraggio e ho proposto a Filippo Pieri (che non è solo valente sceneggiatore ed esperto del fumetto, come tutti i nostri lettori sanno, ma anche un ottimo disegnatore) di riprendere in mano quella serie insieme a me; Filippo ha subito accettato, con entusiasmo, e non finirò mai di ringraziarlo per questo. Partiamo dunque con le prime due strisce, le uniche che a suo tempo aveva realizzato Frasca, e che Filippo ha reinterpretato nel suo originalissimo stile. Ma... chi è Luke Ness? Che tipo di avventure sono le sue? A chi si ispirano i personaggi? Lo scoprirete strada facendo! (f.m.)



CLICCATE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA E AVERE UN'OTTIMALE ESPERIENZA DI LETTURA!



N.B. Trovate i link alle altre strisce di Luke Ness, Phd su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti