lunedì 25 maggio 2020

FROM THE VAULT 14: QUATTRO PASSI FRA LE NUVOLE - CECINA, 1998

di Francesco Manetti

Dal 15 aprile al 10 maggio 1998 il comune toscano di Cecina organizzò una serie di "incontri con il fumetto", intitolando l'evento Quattro passi fra le nuvole. Gli ospiti che intervennero nel ciclo di conferenze e presentazione delle mostre furono sostanzialmente cinque. Il sottoscritto si occupò della storia del fumetto, avendo il comic compiuto proprio in quegli anni un secolo di vita; Moreno Burattini parlò del mestiere dello sceneggiatore, lavorando ormai da anni a "Zagor"; a Marco Bianchini, valente artista bonelliano, fu affidato il compito di illustrare il mestiere del disegnatore; Marco Gisotti parlò infine del rapporto tra fumetto e ambiente, introducendo la mostra Cielo di piombo, il cui catalogo - con testimonial Martin Mystère - era edito dalla Glamour del compianto Vianovi. Il quinto intervenuto fu Stefano Casini, con la mostra di originali a lui dedicata, nella quale Nathan Never era la star indiscussa. Il Centro Promozione di Arti Visive "Art'É", che aveva organizzato il tutto, produsse una raccolta di "Atti"; si trattava di uno spartano fascicolo spillato nel quale vennero raccolte le presentazioni degli interventi, le introduzioni alle mostre, le biografie degli intervenuti (con tanto di foto o ritratti) e altro ancora. Per la prima volta dopo 22 anni vi presentiamo le scansioni dei passaggi più significativi del raro fascicolo (che, se non ricordo male, non fu distribuito al pubblico, ma era riservato agli "addetti ai lavori"). Buona lettura!

CLICCATE SULLE IMMAGINI 
PER UNA MIGLIORE ESPERIENZA DI LETTURA!

Il cartoncino d'invito con il programma dell'evento

La copertina del fascicolo degli "Atti" del convegno

Il ciclo di conferenze con gli intervenuti

La presentazione dell'intervento di Manetti


Qui e sopra: la presentazione dell'intervento di Burattini

La presentazione dell'intervento di Bianchini

A titolo di curiosità vi presentiamo il cartoncino-invito di un incontro sul fumetto che si tenne a Carmignano nel 2000. Gli ospiti erano in buona parte gli stessi della kermesse di Cecina, tre su cinque (Casini, Burattini e Manetti), il periodo più o meno lo stessi e l'evento ebbe praticamente lo stesso nome - soltanto che i passi erano uno in meno!

Francesco Manetti

N.B. Trovate i link agli altri articoli della serie "From the vault" in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti