lunedì 11 maggio 2020

FUMETTI CON IL FEZ

di Paolo Sidoni

Accogliamo oggi nel nostro piccolo gruppo di appassionati ed esperti del fumetto Paolo Sidoni che, come leggiamo nel sito della Newton Compton, è nato a Verona nel 1962. Saggista, documentarista e ricercatore storico, ha collaborato con l’Istituto Luce e con l’Istituto Studi Storici Europei. Ha organizzato eventi e convegni sulla storia moderna e contemporanea, e collabora con i mensili «BBC History Italia» e «Classic Rock». Ha collaborato con il quotidiano «Rinascita», i mensili «Storia in Rete», «Storia del Novecento», «Area» e il bimestrale «Storia Verità». Insieme a Paolo Zanetov, con la Newton Compton, ha pubblicato "Pentiti" e "Cuori rossi contro cuori neri". Perché Newton Compton? Perché di recente è uscito per Newton Compton il suo La Roma di Mussolini, un attento studio sulle trasformazioni del tessuto urbano della capitale durante il Ventennio. Di seguito leggerete "Fumetti con il fez", pubblicato originariamente su "Storia in rete". (s.c. & f.m.)








Paolo Sidoni

N.B. Trovate i link agli altri saggi storici su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti