domenica 13 giugno 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 32

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Entra nel vivo l'avventura di Mister No nella terra dei Jivaros, alla ricerca delle Tsantsas, i macabri trofei realizzati dagli stessi indigeni mummificando le teste dei nemici uccisi in guerra. Jerry, insieme al fratello del suo cliente, un facoltoso antiquario di Bogotà, si ritrova, suo malgrado, ad affrontare alcuni mortali avversari amazzonici, da una gigantesca anaconda, a una feroce coppia di giaguari, salvando la pelle per miracolo, anzi nelle ultime pagine dell'albo lo troviamo febbricitante, a causa delle profonde ferite subite nell'ultimo scontro coi felini, in preda agli incubi che lo riportano al periodo di prigionia giapponese nel corso della seconda guerra mondiale.


La copertina, come spesso accade, non trova una corrispondenza diretta con l'episodio contenuto nell'albo, ma ci catapulta con una immagine, come solo Ferri sapeva fare, nel pieno dell'Avventura. Una inquietante testa mummificata accoglie il terrorizzato protagonista nella terra dei cacciatori di teste, i Jivaros. Nelle pagine interne scopriremo che ormai non è più così... non esistono più  i cacciatori di teste di una volta!


L'albo originale è datato gennaio 1978, la ristampa della collana Tutto Mister No è invece del gennaio 1992 e presenta alcune piccole modifiche in copertina a partire dal colore del fazzoletto al collo del protagonista, giustamente tramutato in giallo per rispettare l'"uniforme" ufficiale del pilota nolittiano. Datata agosto 2008, invece, la ristampa delle edizioni If che utilizza questa cover, completamente ricolorata dai grafici della casa editrice di Gianni Bono.  


Chiudiamo dando una rapida occhiata alle edizioni straniere della copertina di Mister No 33, a partire da quella in petit format francese, la cui serie col 38° albo "perde" per un numero  il sottotitolo Pistes Sauvages. In effetti in quest'albo piste e aerei si vedono solo nella prima  pagina, poi tutta foresta. Il titolo francese dell'albo, Les chasseurs de têtes, ricalca quello originale. I colori della cover sono un po' più sbiaditi rispetto alla versione bonelliana. 


Copertina ridisegnata, come sempre senza quadrifoglio, e colori "sballati" per la versione jugoslava. Nell'ex repubblica socialista  dei balcani la storia dei Jivaros è stata pubblicata su 3 albi, dal numero 601 al numero 603 della collana Lunov Magnus Strip, ma con le copertine invertite, o meglio, la 601 è inedita, la 602 è quella di Mister No 33, la 603 è quella di cui stiamo parlando in questa 32a puntata. L'albo 603 riferendosi alla fase finale della storia riporta un titolo legato alla tribù Aguaruna (e non Aguanura come erroneamente scritto a caratteri cubitali nella cover), che incontreremo solo nel prossimo albo.


La cover inedita dell'albo 601, intitolato Segnali della giungla, è di un non identificato autore locale.


Andando verso sud arriviamo in Grecia, dove questa copertina è stata utilizzata per il 32° albo della seconda serie dedicata in terra ellenica al pilota amazzonico. Il titolo rimane invariato rispetto all'originale italiano, così come la cover.


Ispirata a Tutto Mister No la versione della brasiliana Record che con questa copertina nel luglio 1992 chiude la collana. In realtà avremo occasione di riparlarne anche nella prossima puntata perché, come in Jugoslavia, sono state invertite le due cover della storia rispetto all'edizione nostrana. 


Chiudiamo, come spesso accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'infernoLa trentaduesima cover venne ricordata con questa vignetta disegnata dallo stesso Gallieno Ferri, con Zagor e Cico che si imbattono in un macabro avvertimento. 

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti