lunedì 21 giugno 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 34

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.  


Terza storia colombiana consecutiva, e anche in questo caso, come nell'episodio precedente, essendo entrambi firmati da Nolitta, non troviamo traccia di temi "politici" legati alla dittatura in corso in quel periodo, argomenti affrontati invece da Castelli nella prima avventura del trittico colombiano. In questa storia, che occuperà anche tutto il prossimo albo, Mister No partendo da Bogotà porterà un connazionale, appassionato di archeologia, in una zona sperduta del sud del paese, ricca di imponenti rovine di una civiltà precolombiana e in cui, dopo una serie di misteriose morti sembra riaffiorare l'antico culto del dio  giaguaro.
L'inquietante copertina realizzata da Gallieno Ferri ci catapulta subito nel fitto di una foresta, con l'incombente minaccia di una figura animalesca, che l'osserva dall'alto di una rupe il protagonista, che pur essendo di spalle percepisce l'imminente pericolo. Praticamente la stessa descrizione che si potrebbe fare di un'altra classica copertina firmata dal Maestro ligure: quella di Zagor 49 (o Zenith 100 se preferite), le vediamo entrambe qui sotto accoppiate. La prima è datata1969, la seconda è del 1978.


La copertina in questione è poi riapparsa in edicola in un altro paio di occasioni, prima della versione odierna della Gazzetta dello Sport. Nel marzo del 1992 come Tutto Mister No 34 e poi nel settembre 2008 come diciassettesimo albo della ristampa delle edizioni If. In entrambi i casi si tratta di versioni ricolorate rispetto all'originale.


Passando alle versioni straniere segnaliamo che in Francia la storia è apparsa, non su due, ma su tre albi, e quindi gode di una copertina extra tratta proprio da questo numero. La vallée aux idoles, la valle degli idoli, è il titolo legato alla prima parte dell'episodio che ha come copertina la stessa  cover italiana di Mister No 34 con un po' di ritocchi alla base della rupe e al fogliame della foresta.



Il numero successivo, datato maggio 1979, porta invece il titolo Le dieu jaguar e immortala in copertina proprio il presunto redivivo dio, in una illustrazione realizzata probabilmente da un grafico di redazione, basandosi sulla vignetta centrale di pagina 71 realizzata da Bignotti



L'anonimo copertinista confezionò la cover del numero 41 di Mister No Pistes Sauvages unendo gli elementi che si trovavano nella striscia ispiratrice: la luna un po' più in alto, le rovine, sia quelle di destra che di sinistra, più a ridosso del personaggio leopardato, pardon.... "giaguarato". 


In Jugoslavia l'albo esce come numero 609 della collana antologica Lunov Magnus Strip, con la copertina ferriana, sembrerebbe, ma come sempre col quadrifoglio eliminato dalla spalla del pilota. Il titolo è leggermente diverso: L'apparizione del giaguaro, come se la figura sullo sfondo della cover fosse più uno spirito che un personaggio in carne e ossa.



Passiamo in Grecia, con la copertina che presenta qualche sfumatura diversa da quella originale, mentre il titolo identico a quello italiano.


Titolo identico e copertina ricolorata per il numero 5 della collana brasiliana pubblicata dalla Mythos nel novembre 2002.


Chiudiamo, come spesso accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'infernoLa trentaquattresima cover venne ricordata con questa vignetta disegnata dallo stesso Gallieno Ferri, con Zagor  sorpreso da una minacciosa figura nella nebbia.




Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti