mercoledì 23 giugno 2021

ADDIO A SIMONE BIAGIOTTI...

di Saverio Ceri & Francesco Manetti




Nella prima notte d'estate del 2021 se n'è andato a cavalcare nelle Praterie Celesti il nostro caro Simone Biagiotti. Un amico indimenticabile. Fu tra i fondatori di "Collezionare" - la fanzine nata nel 1985 dalla quale in qualche modo, attraverso "Dime Press", deriva "Dime Web" - e del Club del Collezionista, una banda di amanti del fumetto che aveva sede prima a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, e poi a Prato; la foto che vedete nella colonna di sinistra nella homepage di "Dime Web" fu scattata da lui, nel 1992, proprio nella nuova sede del Club, di cui lui contribuiva a pagare l'affitto. La storia di questo gruppo di amici viene raccontata nei dettagli nelle pagine dedicate al nostro passato, alle quali vi rimandiamo.


Il battagliero logo della ditta di Simone


Negli ultimi tempi Simone era in lotta contro qualcosa di più grande di lui. Eppure lui era abituato a lottare, da sportivo, esperto e maestro di arti marziali ad altissimo livello; e primeggiava anche nel suo lavoro, di fantastico artigiano del parquet, tanto che era da anni presidente dell'ANPP (Associazione Nazionale Parchettisti Professionisti). Un uomo sempre in piedi, sempre libero: come tanti non si era fatto attanagliare dalla "narrazione ufficiale" della "pandemia" e aveva resistito alle sirene della paura, continuando a lavorare, a leggere fumetti e a combattere la sua malattia.

Moreno Burattini, che conobbe Simone a metà degli anni Ottanta, quando ancora era un ragazzino, e con il quale condivise gli articoli dei primi numeri di "Collezionare", lo ha così ricordato sulla sua pagina Facebook:


Il ragazzo che vedete con me nella prima foto, di trentacinque anni fa, è Simone Biagiotti. Era stato uno dei fondatori della fanzine “Collezionare” e del Club del Collezionista, di cui spesso ho parlato.




Lo vedete con il giubbotto rosso nel secondo scatto, proprio nella sede del Club (quello seduto è Dante Bastianoni). Uno dei miei più cari amici, una persona solare, sorridente, positiva come poche altre. Se ne è andato a 49 anni, e lo piango dopo aver riso tanto con lui.




Per ricordare Simone ri-pubblichiamo altri due scatti (presumibilmente entrambi di Moreno Burattini) di "vita da Club" dove lui era presente. Nella prima lo vediamo di spalle, insieme ad Alessandro Monti e a Enrico Cecchi, nella prima sede del Club del Collezionista; nella seconda è a tavola, insieme ai gemelli Bastianoni, al Monti, al Cecchi e al Biagioli.





N.B. Trovate i link alle altre novità in Interviste & News

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti