martedì 29 giugno 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 35

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.  


Si conclude con il numero 35 la trilogia colombiana di Mister No. Il nostro Jerry scoprirà chi è il misterioso dio giaguaro e perché uccide e terrorizza i contadini della località andina in cui si svolge la vicenda. La copertina ha il compito di riassumere in un immagine il contenuto dell'albo e allo stesso tempo di attrarre più lettori possibile. Per far questo spesso Ferri è costretto a falsare un po' i reali avvenimenti che scopriremo sfogliando le pagine dell'avventura. Per esempio ci mostra un avversario dalla pelle scura, quando nell'episodio scopriremo che sotto il maculato travestimento si cela un olimpionico svedese. 


La cover originale è dell'aprile 1978. La versione della Gazzetta si segnala per l'assenza dello stivale sinistro di Mister No, completamente occultato dall'erba alta e per un paio di centimetri di immagine in più, a sinistra. La ristampa Tutto Mister No è dello stesso mese, ma del 1992: in questo caso da notare il colore lilla di sfondo in luogo del nocciola originale e la ricostruzione dello stivale sinistro di Mister No, oscurato dal logo nella prima edizione e celato dall'erba nell'odierna stesura. Curiosamente l'artiglio che dà il titolo all'albo, non è insanguinato, come nella versione originale.


La ristampa delle edizioni If che utilizza questa cover è datata invece ottobre 2008 e presenta i colori completamente rifatti. Anche in questo caso l'artiglio che ha ferito il protagonista non conserva segni di sangue sulle sue estremità appuntite. Inoltre la gamba sinistra del pilota viene ridisegnata in posizione differente rispetto alle altre edizioni.


Passiamo a dare un'occhiata alle edizioni straniere a partire come sempre da quella transalpina. I colori della cover sono decisamente più pallidi rispetto all'originale, mentre il titolo, La griffe ensanglantée, ricalca praticamente l'originale.


L'edizione pubblicata sulla jugoslava Lunov Magnus Strip, sembra accentuare l'inganno in copertina di un avversario di colore, dato che il titolo è l'artiglio nero.


L'edizione ellenica, a parte il colore del cielo è una delle più simili all'originale italiano.


L'edizione turca che raccoglie questo episodio invece presenta una copertina di Yücel che non ha nulla a che vedere con gli avvenimenti interni.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti