martedì 8 giugno 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 111

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Nel numero 111 del Classic inizia la ristampa della 27a serie a striscia di Tex, la Serie Mexico. I sei albi contenuti in questo albo uscirono tra il giugno e il luglio del 1961, esattamente 60 anni fa. Il titolo La tredicesima Mummia è preso in prestito dalla prima delle sei strisce, mentre l'immagine proviene in un certo senso dal "futuro" dato che è quella confezionata da Galep per il numero 71 dell'attuale serie, uscito solo nel settembre 1966, un lustro dopo le avventure ristampate in questo 111° volumetto quattordicinale.

Come ci hanno insegnato la coppia Bosco e Scremin, spesso accadeva in quel periodo storico, che le copertine di Tex avessero una fonte di ispirazione d'oltreoceano. Nel caso dell'illustrazione utilizzata per questo Classic Galleppini prese a modello quella di Gerald McConnell realizzata per la cover del romanzo Border Passage di Lin Searles, nell'edizione del 1963 della collana Ace Double Western Series della First Book Pubblication.


Dal disegno di McConnell alla cover del Classic sono passati quarantott'anni; anni nei quali la versione galleppiniana è stata utilizzata come cover per altre 4 edizioni italiane precedenti al Classic. Scopriamole tutte, con i vari piccoli cambi tra un'edizione e la successiva, nella gif animata qui sotto.



Se vi sembra una cover dai colori troppo monotoni, vi mostriamo la versione spagnola di questa cover con delle sfumature decisamente alternative.


Prima di chiudere la puntata, una segnalazione che ci arriva sempre dagli esperti ricercatori texiani Francesco Bosco e Mauro Scremin. La cover della seconda striscia contenuta in questo Classic ha una doppia fonte americana, anzi Italo-americana, visto che il disegnatore delle vignette originali è quell'Alberto Giolitti che negli anni ottanta entrerà nella scuderia dei disegnatori di Tex.  La prima vignetta proviene da Gunsmoke 21 del giugno/luglio 1960: è la terza di pagina 24 di quella pubblicazione delle Dell.

Sempre della stessa estate è l'albo che contiene la seconda fonte di ispirazione della stessa cover: la troviamo come prima vignetta di pagina 31 di Have Gun, Will Travel 6 del luglio/settembre 1960.

Mettendo insieme le due immagini realizzate da Giolitti otteniamo la cover della striscia numero 2 della Serie Mexico del 15 giugno 1961, esattamente lo stesso giorno di uscita del primissimo numero di Zagor, che proprio in questi giorni è stato ristampato anastaticamente e regalato ai fan dello Spirito con la Scure che hanno acquistato l'albo celebrativo del sessantennale.

Ringraziando anche gli amici di www.collezionismofumetti.com che col loro prezioso sito ci consentono di trovare molte fonti iconografiche per questa rubrica, vi diamo appuntamento alla prossima puntata.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti