mercoledì 16 giugno 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 33

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.  


Si conclude in modo drammatico l'avventura tra i Jivaros. Mister No messo ko dallo scontro con i giaguari sul finire del numero precedente rimane incosciente per 4 lunghi giorni, e i suoi compagni di viaggio ne approfittano per ottenere ciò che volevano dai Jivaros: dietro lauta ricompensa gli indigeni riprendono le ostilità contro le tribù limitrofe per poter ottenere delle teste da mummificare. La reazione degli altri clan non si fa attendere e saranno proprio i compagni di viaggio di Jerry a pagare con la vita e a ritrovarsi mummificati. Un macabro trofeo che il pilota amazzonico non esiterà a riportare al suo committente nelle tumultuose pagine finali dell'albo.   



La cover originale è del febbraio 1978 e ci racconta di uno scontro nella foresta pluviale tra il protagonista e un'indigeno. All'interno dell'albo più che di uno scontro, si narra di una caccia all'uomo, con Mister No come preda. Jerry fuggito alla furia vendicatrice del clan avversario, grazie alla complicità di un indios a cui aveva risparmiato al vita, è braccato nella giungla da un'intera tribù di cacciatori di teste. 
Di questa cover online si trova anche l'illustrazione originale, in cui si possono ammirare tutte le pennellate di Ferri. Nella parte alta dell'illustrazione si ha l'impressione che Ferri avesse lasciato uno spazio poi riempito da Corteggi con il titolo e con delle pennellate che completano il disegno intorno alla scritta.


La cover di Tutto Mister No, come accaduto in altri casi, si differenzia dall'originale per i colori della camicia e del fazzoletto di Mister No, trasformati rispettivamente in rosso e giallo, allineando anche questa immagine alle altre e ai colori istituzionali del personaggio.
La laguna da fangosa diviene azzurra.


Partiamo con la carrellata sulle versioni estere come sempre dalla più antica, quella transalpina che utilizza questa cover per il numero 39 della collana Mister No Pistes Sauvages. I cugini francesi già all'epoca avevano trasformato il fango in acqua, ma avevano aggiunto anche un paio di alberi all'illustrazione di Ferri. La vengeance des aguarunas, La vendetta degli Aguaruna, è il titolo dell'albo, che si riferisce ovviamente alla violenta risposta della tribù nemica dei Jivaros.


Proseguiamo con la Jugoslavia che come dicevamo nella puntata precedente ha invertito le cover 32 e 33 e quindi usa l'immagine di Morte nella foresta per gli avvenimenti contenuti soprattutto nel volume 32, ma anche nelle prime pagine di questo volume. Il titolo, Canti rituali, si riferisce proprio alla prima parte di Mister No 33. 


Trasferiamoci virtualmente in Grecia, dove per utilizzare questa illustrazione in copertina hanno preferito specchiarla. Il titolo invece ricalca quello originale.


Salutiamo l'edizione Record brasiliana che vediamo su questa rubrica per l'ultima volta. Come dicevamo nella scorsa puntata la collana è cessata col numero 20 che utilizzava come cover l'illustrazione di copertina di Mister No 32. Il numero 19, dove l'avventura prende il via è intitolato Tsantsas e sfrutta in copertina l'illustrazione preparata per Mister No 33 italiano, mentre i colori sono più fedeli a Tutto Mister No 33, data la vicinanza temporale con la ristampa bonelliana.


Spostandoci un po' più a est arriviamo in Turchia dove il pilota amazzonico è tuttora un personaggio amatissimo. Aslan Şükür il bravissimo illustratore turco ha realizzato la sua versione dell'immagine ferriana per la copertina dell'album 186, una delle tante ristampe dedicate al personaggio in terra turca.


Chiudiamo, come spesso accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'infernoLa trentatreesima cover venne ricordata con questa vignetta disegnata dallo stesso Gallieno Ferri, con Zagor che affronta un pellerossa brandendo la scure in maniera alquanto curiosa. 

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti