venerdì 18 giugno 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 112

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Nel numero 112 della testata quattordicinale in quadricromia dedicata alle storie classiche di Tex, troviamo raccolte le strisce dalla 7 alla 12 della Serie Mexico, la ventisettesima collana di Aquila della Notte nel formato originale. Le sei strisce uscirono tra il luglio e l'agosto del 1961. Per la copertina di questo Classic, che si intitola come il terzo dei sei episodi in esso contenuti, in redazione hanno scelto di utilizzare una cover di cui ci eravamo già occupati in occasione di Tex Classic 97, albo che avrebbe tranquillamente potuto avere quell'immagine in copertina perché bene o male si riferiva proprio alle storie in quel numero contenute. E invece no. Dato che in questo numero Carson tira un pugno a un pellerossa, mentre Tex per tutto l'albo si limita a sparargli (ai pellerossa, non a Carson), questa immagine è stata ritenuta idonea come copertina.
Per questa cover quindi, ci limitiamo a ripercorrere, attraverso la gif animata qui sotto, tutta la sua vicenda editoriale; dalla vignetta ispiratrice, segnalataci dal fantastico duo Bosco-Scremin, firmata da Giolitti per la Dell Publishing nel 1960, alla cover di questo Classic del 2021. Divertitevi a vedere nei vari passaggi, bracci che appaiono e scompaiono, coltelli volanti e coltelli doppi.


Completiamo la puntata occupandoci di una cover legata alla storia contenuta in questo Classic, quella del 25° volume della Collezione Storica a Colori di Repubblica, realizzata da Claudio Villa nel 2007. Tex e Carson vengono sorpresi dalla improvvisa scomparsa di Rama, il sacerdote del gran serpente, che fino a pochi momenti prima stava dialogando con loro intorno al fuoco.


La vignetta a cui Villa si è ispirato la troviamo nel secondo capitolo di questo Classic, alla striscia 25. 

L'apparizione e la susseguente sparizione improvvisa di Rama erano già state oggetto in passato di una copertina texiana: quella ovviamente del numero 8 della Serie Mexico, intitolato appunto L'apparizione misteriosa




La stessa cover, ampliata venne poi utilizzata per l'ottantaseiesima raccoltina della cosiddetta Serie Bianca, intitolata Rappresaglia che raccoglieva, nelle ultime pagine, le tavole iniziali di questo Classic.

Ringraziando ancora una volta gli amici di www.collezionismofumetti.com che col loro prezioso sito ci  hanno consentito di mostrarvi le ultime due immagini di questa puntata, vi diamo appuntamento alla prossima.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti