di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin
Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.
Su Tex Classic 234 si conclude Tra due bandiere, uno dei grandi classici del ranger, illustrato da Aurelio Galleppini, e prende il via, nelle 15 pagine finali, l'episodio La dama di picche, che vede impegnato alla chine Virgilio Muzzi. Le storie sono ovviamente di Giovanni Luigi Bonelli.
Le 64 tavole riproposte in questo volume apparvero originariamente sulle pagine di Tex 115 e 116, pubblicati rispettivamente nel maggio e nel giugno 1970.
La copertina scelta per l’albo rappresenta una piccola novità per la collana. La redazione è andata a pescarla, per la prima volta, tra le copertine della Collezione Storica a Colori di Repubblica. L'immagine, come sempre firmata da Claudio Villa, proviene dal numero 121 del maggio 2009.
La copertina del maestro di Lomazzo non si riferisce però alla storia contenuta nel Classic, ma è ispirata a un'altra avventura di Tex, Fiamme di guerra, di Nizzi e Ticci, ambientata anch'essa durante la Guerra di Secessione e apparsa sulla serie principale del ranger tra i numeri 297 e 299 nell'estate del 1985. In particolare Villa sintetizza in una immagine la vicenda che si consuma sul finire del numero 297 con Tex impegnato a fare il tiro a segno contro un gruppo di soldati sudisti che lo stavano inseguendo. Una storia che vedremo solo dopo il numero 540 su questa collana.
E pensare che le pagine finali di Tra due bandiere sono state fonte di ispirazione per ben due copertine texiane, di cui una proprio per la serie settimanale di Repubblica.
Andiamo in ordine di apparizione: A pagina 9 del Classic troviamo questa vignetta:
Tex obbliga un ufficiale delle giacche grigie a usare il cannone contro lo stesso forte sudista. La vignetta deve esser talmente piaciuta a Villa da indurlo a trasformarla, nel febbraio 2008, nella copertina del numero 52 della Collezione Storica. Il copertinista texiano apporta, però, una serie di modifiche: sposta l'azione dalla notte al giorno, probabilmente per rendere più leggibile l'immagine; veste Tex coi colori classici, e non con il giacchetto con le frange usato dal ranger durante tutta la vicenda in flashback; aggiunge la bandiera sudista sventolante per richiamare immediatamente l'episodio a cui si riferisce. Vista la "svolta" di questo numero, sarebbe stata bene come copertina dell'albo in edicola.
L'altra vicenda divenuta copertina la troviamo un po' più avanti nell'albo: a pagina 46. Tex e Damned Dick assistono impotenti alla morte del vecchio amico Rod. L'ultimo atto della drammatica storia raccontata da Aquila della Notte al figlio, e a tutti i lettori.
Maurizio Dotti riassume le tre strisce nella bella copertina del Tex Willer Extra 11 dell'ottobre 2023. Anche il copertinista delle avventure del giovane Tex, come Villa, sceglie di mostrare in copertina la bandiera sudista in bella mostra, per richiamare immediatamente la vicenda al lettore.
Chiudiamo occupandoci di una copertina di Galleppini, che avevamo citato in passato perché divenuta cover di un Classic, senza però approfondirne le origini. Riallacciamoci dunque al Tex Classic 39 e parliamo della copertina del numero 23 della seconda serie degli albi d'oro, del 1955.
Francesco Bosco e Mauro Scremin hanno scoperto la vignetta che ispirò il bandito di rosso vestito della copertina di Galleppini. Si tratta di una illustrazione di Everett Raymond Kinstler, tratta dal primo racconto a fumetti contenuto nell'albo Blazing Six Guns, della Avon pubblicato nel dicembre del 1952. E' la seconda vignetta della seconda tavola di quella storia, King of bandits, dedicata alle gesta di Jasse James. Tra l'altro dalla pagina precedente, la splash page, Galep aveva tratto anche la copertina del numero 21 della stessa collana degli albi d'Oro, uscito il mese prima di cui parlammo, guarda caso proprio nella puntata 39 di Secret Origins.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.









Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti