domenica 13 febbraio 2022

AUREA BLOOPERS: IL DAGO CHE NON USCIRA' MAI ?

di Saverio Ceri

L'Editoriale Aurea, si contraddistingue per la pubblicazione di bei fumetti sudamericani e francesi, ma anche per una cura grafica discutibile e una supervisione a volte assente. Ma alla stragrande maggioranza dei lettori poco importa di questi dettagli tant'è che dopo oltre quarant'anni la casa editrice romana continua a sfornare centinaia di albi all'anno tra cui i settimanali Lancio Story e Skorpio, con meritato successo. Potremmo affermare che la Bonelli, per alcune scelte grafiche delle testate più recenti e per il moltiplicarsi dei refusi, si sta, in un certo senso "aureizzando". Ma quando sembrava che l'allievo (la Bonelli) stesse per superare il maestro (l'Aurea), ecco che la case editrice di Dago tira fuori un refuso clamoroso, rendendosi crediamo irraggiungibile.
Il colpo da Maestro (appunto) dell'Aurea è nelle edicole italiane da pochi giorni, su Dago Nuova Ristampa 78. L'albo che avrebbe dovuto essere il numero di dicembre 2021, è uscito molto in ritardo e viene indicato nei credits come quello di gennaio 2022, ma sia in copertina che in quarta di copertina è datato febbraio 2022. Questo, per l'Aurea è ordinaria amministrazione: ogni tanto qualche refuso del genere fa capolino sugli albi di Dago & C. Il capolavoro è nell'annunciare l'albo successivo, che, a parte un refuso nel titolo, La fonte delle giovinezza (ancora nello standard auriano), uscirà in un giorno inesistente. I lettori che vorranno acquistalo dovranno recarsi in edicola a partire dal 30 febbraio! ... ma anche il 31 o il 32, se non sarà andato a ruba lo troveranno ancora, almeno credo. 


Saverio Ceri

Aggiornamento marzo 2022
Dago Nuova Ristampa 79, poi, è uscito. Datato 25 febbraio; ma con una copertina e un titolo differenti!! L'Aurea supera se stessa: quella quarta di copertina aveva un'ulteriore grande refuso, l'albo sbagliato. 
Quella che vedete qui sopra, invece, sarà la cover del numero 80, dato in uscita per il 29 marzo, ma con lo stesso refuso nel titolo... speriamo che almeno prima di andare in stampa lo rettifichino. 

N.B. Qui sotto i link dove segnaliamo alcuni dei recenti refusi bonelliani.
 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti