venerdì 13 luglio 2018

BLOOPERS BONELLIANI 7: CONGIUNTIVITE

di Saverio Ceri

Qualche tempo fa, scrivevamo quello che è sotto gli occhi di tutti: alla Bonelli non sono più impeccabili come un tempo; quando le pupille vigili di Sergio Bonelli e Decio Canzio, ultimi lettori delle tavole prima di andare in stampa, riuscivano, anche se raramente, a scovare alcuni refusi che erano sfuggiti alle varie riletture precedenti dei redattori. "Venti occhi vedono meglio di sedici" sarebbe potuto essere il motto della casa editrice di allora. Ai nostri lettori non sarà sfuggito che sia dal titolo che dalle prime righe di questo post non mancano riferimenti oculistici, ed infatti parliamo di una storia in cui in qualche modo gli occhi c'entrano: sono quelli che strappati dalle vittime vengono "piantati" dal serial killer di turno nei vasi di rose, nell'avventura pubblicata di Dylan Dog 382.
Dylan Dog 382, Il macellaio e la rosa, luglio 2018 - Cover di Gigi Cavenago

In realtà è tutto un inganno (un trompe-l'œil, se volessimo rimanere in tema), perché il titolo è solo un gioco di parole di quelli che piacciono a Groucho: la "congiuntivite", in realtà, parrebbe essere la malattia che ha colto Ruju e tutti i redattori che non si sono accorti di un congiuntivo sbagliato nell'ultima vignetta di pagina 62: passi darsi del "lei" invece che del "voi" per essere più al passo coi tempi (ed anche in questo numero non mancherebbero da segnalare curiosi equivoci legati a questa scelta), ma anche adeguarsi all'uso errato del congiuntivo per essere sempre più un fumetto "popolare", mi sembra esagerato.

Ovviamente "l'importante è che la signora Ray sia salva..."

Peccato perché sotto una bella cover di Cavenago, si trova tutto sommato una buona storia di Ruju per un positivo esordio di Des Dorides ai disegni dell'Indagatore dell'Incubo. 

Saverio Ceri

N.B. trovate i link agli altri Bloopers Bonelliani su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti