mercoledì 18 luglio 2018

LA COVER PIÙ CITATA - DODICI

di Francesco Manetti

Continua il nostro simpatico tormentone sulla cover bonelliana più citata, quella di "Dylan Dog" n. 1 del 1986.

Cominciamo da qualcosa che avevamo già visto, ovvero "Dylan Dog Grande Ristampa" n. 1: di questa copertina esiste anche la versione francese del 2013, che ha colori diversi rispetto all'originale italiano.



E a proposito di Francia, ecco una versione diversa (e senza scritte e logo) della copertina del volume Glénat n. 1 che avevamo già visto.




Parlando di versioni diverse della stessa copertina, ecco questo n.1 americano con i colori completamente cambiati rispetto al classico italiano del 1986!



Anche di Dylan Top, la parodia disneyana di Dylan Dog, avevamo già parlato, pubblicando la copertina di "Topolino" che citava quella dylaniata. In realtà anche la prima vignetta della storia era una diversa citazione della stessa cover.


Sempre con Dylan Top c'è anche un'altra copertina, con la trilogia disneyan/bonelliana in un unico volume: torna la cover più citata, con il disegno ribaltato.




C'è poi una parodia che è apparsa anche sul blog di Moreno Burattini nel 2011, che chiaramente si rifà alla famosa copertina, non fosse altro per la mano scheletrica che spunta dalla terra!


Anche per i manifesti del Dylan Dog Horror Fest il copertinista Claudio Villa citò in parte se stesso, mettendo al posto del cimitero e degli zombi una minacciosa pellicola cinematografica!



Altra autocitazione (stessa ambientazione, stessa posa, seppur in differente inquadratura) di Villa per questo tondo di Dylan che è stato utilizzato in mille salse dalla Bonelli e da vari licenziatari: locandine, spille, agende, figurine autoadesive, etc.


C'è infine questa citazione pittorica di DD 1 eseguita da Francesco Conte, dove il Nostro è insieme a Dampyr.



Per il momento è tutto!


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre interpretazione del DD 1 su Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti