mercoledì 11 luglio 2018

MAURO BOSELLI, IL BOSS DEL FUMETTO!

di Francesco Manetti

Quella che state per leggere, carissimi amici, non è una "vera" recensione: spetterà ad altri, se vorranno, fare la recensione di Mauro Boselli - Il Boss del fumetto. Questo perché il sottoscritto è uno degli autori del volume che sta finalmente per essere messo in distribuzione, e dunque sarebbe poco "professionale" (o poco "carino") dare un giudizio su una pubblicazione che non potrei che giudicare positivamente, vedendomi coinvolto! Parlerò dunque d'altro: vi racconterò di una personale storia d'amore.
Sì, mi sono innamorato fin dall'inizio di questo progetto di Nicola Magnolia! Nicola è una delle persone più entusiaste che io abbia mai conosciuto nel comicdom: valente collaboratore di "Dime Web" mi è stato presentato dall'amico di lungo corso Giampiero Belardinelli, lo zagoriano made in Marche. Insieme abbiamo realizzato un corposissimo Dylan Dog Index 1 - 25, che per il momento (sottolineo: per il momento!) è disponibile solo in digitale su piattaforme come Amazon; nei prossimi mesi dovrebbero uscire altri due titoli farina del nostro sacco.
Il libro qui presente è il primo di una trilogia  a lunga scadenza sull'opera di Mauro Boselli, uno dei più grandi sceneggiatori italiani. E non potevamo che partire da Tex, prevedendo l'uscita del nostro libro (aggiornato al dicembre 2017) nel 2018, anno del settantesimo del Ranger!



Era difficile distinguerci dal resto della saggistica texiana e abbiamo dunque deciso di puntare esclusivamente sulle nostre forze, cercando di scrivere qualcosa di totalmente inedito. Per cui il saggio centrale, opera del sottoscritto, cerca di distillare l'essenza del linguaggio fumettistico boselliano stesso, considerando - fra le tante - le avventure più significative, più importanti, più appassionanti, quelle che hanno costituito nella saga di Tex un punto di svolta (o un punto di non ritorno). Ho cercato di dare inizialmente una visione generale del pensiero boselliano per Tex, scendendo poi nel particolare delle tematiche principali, dei filoni narrativi nei quali si incanalano le sue avventure: il fantastico più o meno orrorifico; il passato che ritorna; i supercriminali; le donne e l'amore.
Con Nicola ho poi chiamato a raccolta due pezzi da novanta del criticism fumettistico italiano: Moreno Burattini e Saverio Ceri, i cui nomi compaiono in copertina insieme ai nostri. Insieme a Moreno e a Saverio (con entrambi o presi singolarmente) ho firmato così tante realizzazioni (da "Collezionare" a "Dime Press", da "If" a "Exploit Comics", passando dalla fumetteria Mondi Parallelli, fino ad arrivare a "Dime Web") che mi sembra di essere legato con loro come sono legati fra loro i personaggi della folle e straordinaria serie TV Sense8 dei/delle Wachowski! Burattini, pescando nell'incredibile mole dei suoi ricordi bonelliani/boselliani, ha vergato una prefazione a 24 carati; Saverio ha redatto uno speciale "Diamo i numeri", sullo stile della sua celeberrima rubrica che porta avanti da quasi un quarto di secolo. Chiude il volume, illustrato in b/n, un'esauriente cronologia. L'opera è infine arricchita e nobilitata da una splendida copertina inedita di Maurizio Dotti, che ha firmato anche il frontespizio, parimenti inedito!
Non c'è tutto il Tex di Boselli, nel nostro saggio, no di sicuro, ma c'è tutta l'anima del Tex di Boselli - ed è sicuramente una mahatma, una grande anima!





Nicola Magnolia & Francesco Manetti
MAURO BOSELLI - IL BOSS DEL FUMETTO
Prefazione di Moreno Burattini
Numeri di Saverio Ceri
Copertina e frontespizio di Maurizio Dotti
volume brossurato - formato cm 15x21
pagg. 108 (copertine comprese) - € 12,00
Youcanprint, luglio 2018


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

P.S. Casualmente il mio primo e il mio ultimo libro sono separati da 30 anni esatti! (f.m.)

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti