mercoledì 11 luglio 2018

SBAM! COMICS HA LA FEBBRE A... 40! CI PENSA VIVIANE L'INFERMIERA!

a cura di Filippo Pieri

È uscito in rete il numero 40 di Sbam! Comics - la rivista a fumetti sui fumetti scaricabile gratuitamente dal sito dell'editore.




IN COPERTINAC’è la Bonelli, certo: da decenni produce ottimi fumetti d’avventura che hanno imposto uno stile, al punto che da sempre tanti altri editori, piccoli e meno piccoli, hanno provato a imitarlo, cercando un loro spazio. Uno spazio che serve anche a tanti autori, anche già noti, che si mettono “in proprio”, lanciando le loro autoproduzioni. La nostra analisi del fenomeno e le interviste con il parere e le esperienze di Nicola Genzianella e di Fabio Piacentini, oltre che delle etichette Midian Comics (con Pietro Gandolfi) e Edizioni Inkiostro (con Rossano Piccioni).

A PORDENONE IL FUMETTO FA PAFF!«Hai visto? In Friuli apre un nuovo museo del Fumetto…». Così, più o meno, la notizia è arrivata in redazione. E invece no. O, meglio, non solo: il Paff!, infatti, nasce per creare un centro culturale capace di mettere in collegamento il mondo delle Nuvolette con tutte le altre discipline artistiche. Giulio De Vita, padre del progetto oltre che valente matita bonelliana, ci svela tutti i dettagli

EXTRATERRESTRI, CHE PASSIONEIl mistero del cosmo e la possibilità di un incontro con civiltà aliene affascinano da sempre l’umanità: non è un caso che questo tema sia alla base di innumerevoli fumetti, film, romanzi, racconti… Un ottimo argomento per la mostra di Wow Spazio Fumetto, il Museo milanese dedicato alla Nona Arte: gli alieni sono tra noi!



PARLIAMO DI FUMETTI IN LIBRERIANon è più una novità: Il Fumetto è entrato con decisione nella libreria generalista: un fenomeno che sta cambiando (e cambierà sempre più) la produzione della Nona Arte. Proseguiamo la nostra Sbam-analisi – giunta alla quarta puntata – di questa fase epocale, incontrando Corrado Morale, gestore della fumetteria torinese Sturiellet.

REVIEWS E MOLTO ALTROSbam-carrellata di novità in libreria, edicola e fumetteria, con le nostre recensioni. Incontriamo Giacomo Boni, ex-allievo della Scuola del Fumetto di Milano. Per la rubrica New Generation, intervista a Emiliano Tanzillo. Le Facce da comics di Adriana Roveda. Alcune pagine-assaggio dai nostri Sbam! Libri. Le News-Flash dai vari editori.

FUMETTI
Un sontuoso mucchio di strip, tra Ghigo lo Sfigo, Viviane l’infermiera, Tarlo, Federica, PV, I Chinson, Pappatacio, Gatto Pepè, e una doppia razione di Kugio & Gina. Le novità Jurassic Gag di Alessandro Croce e Zio Dragoou di UgoD’Orazio. Un episodio completo della mitica Spugna di Carlo Peroni. Il manga di Micol Ceoletta. I racconti brevi di Marcello Bondi disegnati da Salvatore Coppola, Sandro De Vivo e Stefano Guerrasio.
Tutto questo e molto altro su Sbam! Comics 40.


N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti