giovedì 26 luglio 2018

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 37

di Saverio Ceri

Come per il precedente albo, questo trentasettesimo classic presenta una cover di Tex poco nota al grande pubblico. La sua unica precedente apparizione nelle edicole del nostro paese risale al giugno del 1955, in occasione dell'uscita del diciottesimo albo d'oro della seconda serie di quella fortunata ristampa quindicinale. Qui sotto potete vedere la cover dell'epoca.


Rispetto all'edizione della metà del secolo scorso, quella del terzo millennio che trovate nelle edicole in questi giorni, presenta un cielo più rosso, quasi da tramonto; per il resto non ci sono grandi cambiamenti rispetto all'immagine originale galeppiniana. 
Il trentasettesimo classic ristampa le avventure pubblicate per la prima  volta sulla quinta serie a striscia di Tex nei numeri tra il 25 e il 30, usciti a cavallo tra il 1952 e il 1953.



Questi sei albi costituiscono l'epilogo della vicenda de La Montagna misteriosa, episodio che Claudio Villa ha voluto ricordare nella cover del nono numero della Tex Edição Histórica nel dicembre 1994 della brasiliana Globo.


L'edizione  italiana di questa copertina la ritroviamo sotto forma di miniposter nel numero nove di Tex Nuova Ristampa, datato novembre 1996.


Saverio Ceri

Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti