mercoledì 2 febbraio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 66

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.  


Prosegue per tutto l'albo la missione dei mercenari di Connely, raccontata da Castelli e disegnata dall'esordiente Civitelli. Mister No scopre di essere stato in qualche modo pilotato da Connely per partecipare alla missione, ma accetta comunque di proseguirla. Dopo un breve addestramento il manipolo di mercenari vola verso Panama dove riesce a liberare Jaramillo, anche se gravemente ferito, e a riportarlo sull'aereo. Nel frattempo i politicanti dell'Equador, mandanti dell'azione, spinti dai servizi segreti americani, cambiano idea, e ordinano via radio a Mister No e compagni di eliminare il neo-liberato. Seppur con opinioni divergenti, i mercenari decidono di non obbedire. Poco dopo vengono attaccati da caccia americani, e, compiuto un atterraggio di fortuna, cercano di portare in salvo Jaramillo via terra.
Da segnalare, purtroppo, un nuovo errore in questa pur bella edizione: In due vignette di pagina 19, il colorista di turno ha chiaramente scambiato l'oceano pacifico per una terra emersa colorandola come uno dei vari stati latino americani. La mancanza di supervisione già segnalata in precedenti albi, ha fatto il resto, causando nel lettore un momento di smarrimento geografico. 


La copertina originale è ispirata alle ultime pagine dell'albo quando Mister No e i sui compagni di sventura, nell'entroterra panamense, vengono attaccati dall'aviazione del paese centroamericano mentre attraversano un ponte di legno sospeso.


L'albo originale è del novembre del 1980, mentre Tutto Mister No è del novembre del 1994. La terza apparizione in edicola di questa cover invece è come copertina del 33° numero dell'edizione della If nel gennaio 2009. Le due ristampe hanno in comune il fatto di essere ricolorate (e in entrambe si registra lo scambio di colore tra camicia e fazzoletto), e alcune modifiche al disegno: l'aereo viene abbassato grazie all'eliminazione di una porzione di montagna; la gamba sinistra di Mister No più naturale con una piegatura all'altezza del ginocchio; il dirupo un po' meglio definito grazie a una serie di pennellate aggiuntive.


Iniziamo il giro del mondo delle edizioni straniere con la versione francese giunta al numero 80, datato agosto 1982. Già in questa versione, solo di un paio d'anni successiva all'originale, registriamo l'eliminazione di una porzione di montagna e l'avvicinamento dell'aereo. In questo caso il velivolo viene anche inclinato verso l'alto rendendo inutili le mitragliate che, in questa versione, spara verso il cielo, anziché sul protagonista. L'albo si intitola Mission de cauchemar, Missione da incubo.


Nella versione jugoslava pubblicata sulle pagine dell'antologico Lunov Magnus Strip, la cover come sempre sembra ridisegnata, ma fedele all'originale; a parte il solito quadrifoglio sulla spalla di Jerry. Il Titolo, Oro nero, si riferisce ovviamente al fatto che tutta la vicenda ruota intorno al controllo del petrolio equadoregno.


Chiudiamo con la versione greca, pubblicata nel 2016 sul decimo numero della collana Mister No...e  gli altri. Su questa albo in quadricromia oltre alle 96 tavole del sessantaseiesimo albo di Mister No, troviamo una breve storia di Tex, Randy il fortunato, di Recchioni e Accardi, tratta dal sesto Color Tex.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti