venerdì 31 dicembre 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 126

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Sul 126° Classic vengono ristampati a colori gli albetti  a striscia dal numero 9 al numero 14 della Serie Apache, la trentesima collana delle avventure del ranger nel suo formato originale; episodi usciti in edicola per la prima volta tra il febbraio e il marzo del 1963 e riproposti nel formato classico bonelliano su Tex 57 del luglio 1965. I sei capitoli sono anche gli ultimi della prima delle due avventure narrate nella Serie Apache. Il titolo è preso in prestito dal primo capitolo di questo Classic, mentre la scelta della copertina rimane un mistero: si tratta della cover di Tex 18, Dodge City di cui abbiamo già parlato nella puntata 54 di questa rubrica, che è ispirata a una foto della serie tv MacKenzie's Raiders 


Rispetto a quella puntata di inizio 2019, vi mostriamo in questa occasione anche tre versioni estere di questa cover, rintracciate online: la prima apparizione fuori dai confini, quella sul numero 152 di Rodeo, una delle testate francesi che hanno ospitato le avventure del ranger bonelliano, e due copertine di ristampe texiane, quella brasiliana e quella turca.


Gli amici Francesco Bosco e Mauro Scremin, instancabili ricercatori di fonti texiane, di cui è recentemente uscito Western all'italiana Volume III,  un nuovo tomo che raccoglie il frutto delle loro ricerche, ci segnalano che anche alcune copertine delle strisce ristampate in questo Classic hanno una fonte americana.
Partiamo dalla cover di Notte Tragica, decimo numero della Serie Apache, il secondo capitolo di questo Classic. Per la posizione dei due indiani in primo piano Galep si ispirò a due vignette differenti, entrambe della coppia Ticci/Giolitti, tratte da Have Gun Will Travel 14 dell'autunno 1962, edito dalla Dell. 


Proseguiamo col Tex della cover del numero 12 della Serie Apache, ispirato al protagonista di una vignetta della solita coppia Ticci/Giolitti per Gunsmoke 23 dell'ottobre 1960 pubblicato sempre dall'americana Dell.



Sempre da Gunsmoke 23 arriva la fonte di ispirazione per la copertina del numero 14 della Serie Apache, Anche in questo caso l'immagine di partenza è del dinamico duo Ticci-Giolitti.

Da segnalare infine che all'interno dell'albo c'è una vignetta che  ha fatto da aspirazione a un'altra copertina texiana, è la terza di pagina 26, quella con Tex che ferma il treno con la sola imposizione... del cappello.
 

Il frangente di questa avventura, che dai colori dell'edizione di Repubblica, parrebbe svolgersi di notte, o almeno di sera, nella copertina della stessa striscia che contiene la vignetta viene immaginato in pieno giorno, e verosimilmente con maggiori possibilità di successo, dato che Tex usa la pistola per intimare l'alt alla locomotiva.


Nella copertina realizzata nell'agosto 2007 da Claudio Villa per il numero 28 della Collezione Storica a Colori, lo sfondo e il titolo suggerirebbero che la vicenda si svolge salomonicamente al tramonto. L'attuale copertinista di Tex sceglie di attenersi alla versione contenuta nell'avventura col protagonista che  ferma il treno semplicemente sventolando il cappello. 



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti