venerdì 24 dicembre 2021

BONELLI 2021: L'ANNO DELLE CELEBRAZIONI

Diamo i numeri 69

di Saverio Ceri

 

Bentornati al resoconto annuale dei numeri bonelliani. Come lo scorso anno suddivideremo il riassunto numerico dell’annata bonelliana in più puntate. In questa prima parte ci occuperemo dei dati generali e dei personaggi.

 

Il 2021 bonelliano in fatto di tavole e albi pubblicati è stato un anno di contrazione, il secondo consecutivo; e non poteva essere altrimenti visto il particolare periodo che stiamo vivendo. Progetti importanti come il film di Dampyr, e altre iniziative multimediali che serviranno a "disegnare" la Bonelli del futuro, sono in stand-by in attesa di momenti migliori. L'attenzione in questo 2021 è stata tutta rivolta a celebrare gli 80 anni della casa editrice, tra medaglie celebrative, mostre e volumi di saggistica; i 60 di Zagor e i 30 di Nathan Never; e nel 2022 sarà la volta dei festeggiamenti per Martin Mystère e i suoi 40 anni di ininterrotta presenza in edicola.


Il catalogo/saggio della mostra in corso a Milano per festeggiare gli 80 anni della casa editrice.

Prima di scoprire per intero questa prima classifica del 2021, rinnoviamo la premessa ai navigatori che per la prima volta si imbattono in questa rubrica:
Quelle che seguiranno, qui sotto e nelle  prossime puntate sono classifiche di quantità, non di qualità; vengono stilate considerando le tavole inedite prodotte dalla Bonelli e pubblicate su albi della Bonelli nel corso dell’anno. Non troverete quindi tutti gli autori bonelliani, che giorno dopo giorno lavorano per l’editore, ma solo quelli che negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati; ci saranno quindi autori che magari non lavorano più, ma le cui storie non erano state finora date alle stampe; non ci saranno invece alcuni autori che attualmente producono materiale per la casa editrice, ma le cui storie non sono ancora state programmate nelle varie collane dell’editore di Tex & C. Non troverete le tavole prodotte dalla Bonelli, ma pubblicate da altri soggetti (come la recente miniserie a striscia di Tex pubblicata da Gazzetta dello Sport), ne ci sarà traccia di tavole non inedite, sia che abbiano visto la luce per la prima volta su albi bonelliani che non; per capirci non compaiono i dati delle varie storie ristampate in edizione da libreria, anche se, come nel caso di alcuni cartonati di Dragonero, vengono conteggiati i colori perché commissionati per l’occasione, o le storie brevi di Groucho riproposte su un Dylan Dog Color Fest, originariamente pubblicate nel cofanetto Grouchomicon del 2017. Non troverete neppure traccia dei volumi Cmon, perché pur essendo gli autori presi in prestito dalla scuderia Bonelli, si tratta di una produzione internazionale realizzata  da Cmon tramite crowdfunding di cui la SBE, in questo caso, è solo l'editore per il nostro paese.


In questa rubrica non troverete i dati della più  recente serie a striscia di Tex, pubblicata da RCS. Cover di Marco Torricelli 

Rispetto all’annata 2020, negli ultimi dodici mesi registriamo un calo di circa 2050 tavole inedite pubblicate pari a un -9,44%. Per la prima volta dal 2013 il numero complessivo della tavole inedite pubblicate dall'editore di via Buonarroti scende sotto quota 20.000. Le pagine a fumetti inedite del 2021 sono state infatti 19.661,67 (Il  numero decimale è dato dalle strisce dei Bonelli Kids pubblicate su Martin Mystère a partire da maggio), di queste, 1540 sono apparse su volumi destinati al circuito librario: nonostante un exploit di volumi a fine anno, si tratta comunque di oltre un 20% in meno rispetto al dato dello scorso anno.
Sul totale delle pagine inedite, quelle pubblicate in prima battuta su albi destinati all’edicola sono state il 92,17%; di conseguenza le tavole  che hanno debuttato su prodotti pensati per la fumetteria/libreria sono  state  un 7,83%, che rappresenta un passo indietro rispetto al 8,89% dello scorso anno. La seconda annata consecutiva senza la kermesse lucchese ha contribuito sicuramente a rallentare la crescita in questo 2021 della divisione libraria della Bonelli che ha proposto sia meno volumi, sia meno materiale inedito del 2020. 
Le pubblicazioni destinate al circuito librario, infatti, sono state quest’anno 63; sei libri, o un 8,87% se preferite, in meno rispetto al 2020, tra ristampe, inediti e volumi di saggistica.

Dall'Italia agli USA. Il volume bonelliano del 2021, dedicato a una delle recenti avventure del giovane Tex, sbarcherà negli States  nel 2022 con la Epicenter Comics. Illustrazione di Massimo Carnevale.  

Sono stati 189 i brossurati o i cartonati prevalentemente inediti pubblicati in questi 2021, ventotto in meno del 2020, pari a un -13,10%; una percentuale maggiore rispetto alla diminuzione delle tavole, di conseguenza la media pagine inedite a albo torna a salire, e si attesta a 104,04 tavole, il 3,98% in più dei dodici mesi precedenti. Rimanere comunque lontanissimo il dato record del 2011 che sfiorava le 130 pagine a volume. 

Le Serie e i personaggi
Anche le serie proposte sono un po' meno dello scorso anno. Nel 2021 sono 28 le serie o i personaggi di cui la Bonelli ha pubblicato almeno una tavola inedita. Tra questi 4 esordienti assoluti: Nero, La divina congrega, 10 ottobre, con un volume a testa, e l'assaggio di Simulacri con il Free Comick Book Day 2021. Segnaliamo anche il gradito ritorno di Cico e di Bonelli Kids, e le due pagine inedite di epilogo di Kay aggiunte nella riproposta in formato manga di tutte le storie del ciclo La guerra del buio.

Poche ma buone. Queste tre pubblicazioni del 2021, contengono rispettivamente 2, 1 e 1 tavola inedita. Poche pagine, ma valide, per la classifica. Covers di Massimo Dall'Oglio (Kay) e Maurizio Dotti (Tex).

Nella graduatoria qui sotto troverete tutte le serie incolonnate per numero di tavole inedite pubblicate nell’annata; Nell’ultima colonna trovate la variazione rispetto alla posizione occupata nel 2020 e a fianco, quando necessario, un quadratino con scritto "RS", che sta ad indicare che il risultato ottenuto nel 2021, a livello di tavole pubblicate, e il migliore di sempre per il personaggio: il Record Storico. Il quadratino verde indica che il primato è stato battuto, se giallo, che è stato semplicemente eguagliato.



Quarto successo consecutivo per Tex, che risulta il personaggio bonelliano più pubblicato per la 51a volta in carriera. Molto distante, ma per la prima volta sopra le 3000 tavole, Dylan Dog che scavalca Zagor proprio nell'anno del sessantennale. Dylan Dog tra l'altro è, col risultato record di quest'anno, il secondo personaggio bonelliano a cui vengono dedicate più di tremila tavole nell'arco dei dodici mesi; finora solo Tex in tre occasioni (dal 2019 a oggi) aveva superato tale soglia. Lo Spirito con la Scure deve accontentarsi del gradino più basso del podio dopo due anni al secondo posto. Nella Top Ten balzo in avanti di Nathan Never grazie ai festeggiamenti per il trentennale, mentre perde un paio di posizioni Julia, che nel corso del 2021 ha visto diminuita la foliazione dell'albo mensile. Ne approfitta Dragonero che con il suo secondo miglior risultato annuale si sempre entra tra i primi cinque. Miglior risultato di sempre per Il commissario Ricciardi sia come tavole, che come posizione: per la prima volta in Top Ten.

Il Commissario Ricciardi a fumetti, entra per la prima volta nella Top ten dei personaggi più pubblicati annualmente dalla Sergio Bonelli Editore. Illustrazione di Daniele Bigliardo

Gli Anni Venti

Dopo un anno di inevitabile pausa riprendiamo anche a dare un'occhiata alla classifica del decennio, in questo caso degli Anni Venti del XXI secolo. Sommando le classifiche delle ultime due annate otteniamo una graduatoria che, ovviamente, vede in testa Tex, che mira a riprendersi il ruolo di personaggio di punta della casa editrice, anche numericamente, dopo un decennio, lo scorso, dominato da Dylan Dog. L'indagatore dell'Incubo scavalca anche in questo caso Zagor. Molto distaccato il terzetto Nathan Never, Julia, Dragonero in lotta per il quarto posto: per il momento l'Agente Alfa prevale sulla criminologa e su Ian Aranill. Qui sotto la Top Ten degli Anni Venti dopo la seconda tappa.


All-Time

Questo 2021 è stato per molte serie anche un anno di importanti traguardi. Con le tavole pubblicate quest'anno Tex supera le 110.000 pagine da quando è giunto in edicola nel 1948; Zagor compresi Cico e le altre serie collegate supera l'asticella delle 90.000 pagine e si avvia a quota centomila, che potenzialmente potrebbe arrivare entro fine 2024. Dylan Dog dal canto suo in questo 2021 ha doppiato il capo delle 70.000 tavole, mentre Martin Mystère con tutti i vari spin-off, grazie alle tavole degli ultimi dodici mesi ha superato la boa di 60.000 pagine; Dampyr invece con l'ultimo albo dell'anno ha raggiunto e superato quota 30.000.
Dragonero invece non raggiunge cifra tonda, ma con le tavole pubblicate nell'ultima annata supera sia Agenzia Alfa che Brendon e raggiunge il 14° posto nella classifica dei personaggi più pubblicati nella storia della casa editrice.


Si chiude qui questa prima parte dei numeri bonelliani dell'anno che ci sta lasciando. Nella seconda puntata ci occuperemo degli sceneggiatori bonelliani più pubblicati dall'editore in questo 2021; a seguire i disegnatori, i coloristi e i copertinisti.
A presto.
Saverio Ceri 

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti