sabato 11 dicembre 2021

RARITÀ KINGHIANE - SETTIMA PARTE. IL POSTER-CATALOGO DELLA SPERLING (1994) E LA CARTOLINA DI "MR. MERCEDES" (2014)

di Francesco Manetti

L'argomento principale di questa settima puntata di "Rarità Kinghiane" è lo splendido poster-catalogo delle opere di King che la Sperling & Kupfer distribuì nelle librerie nel 1994, in occasione del lancio del romanzo Dolores Claiborne.

L'oggetto poteva essere anche inteso come brochure, visto che aveva una "copertina" con tanto di titolo (Stephen King - Tutti i bestseller), impreziosita dalla firma dello scrittore in oro, e una "quarta di copertina" con un "piano americano" di King.





Una volta aperto, invece, la pubblicazione si rivelava un poster di grandi dimensioni a due facciate. Sulla prima vediamo un bel ritratto di King a figura intera affiancato alla copertina dell'ultima uscita italiana, e con tutte intorno le cover delle uscite precedenti.




Sul retro un bel collage con le copertine di tutti i libri di King pubblicati dalla Sperling - edizioni tascabili comprese - arricchite da una breve trama. In fondo alla pagina un trafiletto sull'autore.



 
Chiudiamo la puntata facendo un salto di venti anni con la cartolina pubblicitaria emessa dalla Sperling nel 2014 per lanciare Mr. Mercedes.




N.B. Trovate i link alle altre Rarità Kinghiane sulla pagina dedicata e sulla Biblioteca di Altrove!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti