sabato 11 dicembre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 58

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Prosegue l'avventura carceraria di Mister No, orchestrata da Alfredo Castelli e illustrata da Franco Bignotti. L'azione si sposta sull'isola di Approuague dove Jerry e gli altri detenuti sono costretti ai lavori forzati. Mentre sulla terraferma, a Cayenne, Esse-Esse prova a far riabilitare, e quindi far uscire di carcere, Mister No, quest'ultimo salva la vita alla figlia del direttore del penitenziario e uccide in duello Dega, il detenuto informatore dei sorveglianti.
La copertina di Ferri sintetizza lo spirito dell'episodio concentrando in una sola immagine tutti gli elementi dell'avventura: i lavori forzati, lo scontro tra detenuti e il lassismo delle guardie, che sembrano non molto sensibili all'evidente pericolo di vita del nostro eroe.


A parte un ciuffo di vegetazione sullo sfondo, le due cover bonelliane di questa avventura sono praticamente identiche, la prima è del marzo del 1980, la seconda dello stesso mese del 1994. Per scoprire quale delle due è quella concepita da Ferri ci viene in aiuto il collezionista Giancarlo Orazi, che mettendo online la copertina originale, ci mostra inequivocabilmente che la cover più "corretta" è quella della ristampa.  


La posizione del pilota amazzonico in questa cover di Ferri, ci ricorda un'altra storica copertina del Maestro di Recco, quella di Pericolo Biondo di Zagor. Qui sotto il confronto tra le due immagini.


Facciamo tre passi fuori dai confini nazionali a partire dalla Francia, dove questa cover è stata utilizzata per il numero 70 della collana dedicata a Jerry Drake, intitolato Les trois balafres, le tre cicatrici, con riferimento al graffio lasciato da Mister No sulla schiena di un detenuto che ha provato a derubarlo e che lo aiuteranno successivamente a identificarlo.


Proseguiamo con l'edizione jugoslava, come sempre proposta sulle pagine dell'antologico Lunov Magnus Strip. Il numero 701, il secondo dei tre albi dedicati a questa avventura,  si intitola Zakon Osvete,  La legge della vendetta.


Giungiamo, infine, al numero due del giugno 2015 della collana greca Mister No e gli altri, completamente a colori, che presenta tutto il 58° albo italiano del nostro pilota e, in appendice, Fuori Tempo massimo di Recchioni e Carnevale, tratta dal primo color di Dylan Dog, e Un covo di belve un'avventura texiana di Ruju e Scascitelli tratta dal quarto Tex Color.


E con questa immagine, concludiamo anche questa 58a puntata di Secret Origins: Mister No. Appuntamento alla prossima.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.    

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti