martedì 28 dicembre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 60

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Conclusa una lunga avventura disegnata da Bignotti, su testi di Castelli, inizia una lunga avventura di Bignotti su testi di Nolitta. Praticamente in quel 1980 per i primi sette mesi dell'anno i lettori di Mister No lessero quasi solo vignette disegnate dal grande Franco Bignotti.
Stavolta il creatore del personaggio lo spedisce in mezzo all'Oceano Pacifico, sulla remota e misteriosa Isola di Pasqua, insieme alla bella archeologa Patricia, che ritorna dopo l'avventura nel tempio dei maya, erroneamente posizionata nella nota di pagina 21 all'ottavo numero della serie; il riferimento sarebbe corretto se si considerasse la serie ristampata dalle edizioni If, ma per questa edizione Gazzetta, come per la serie originale, quella storia va collocata al quindicesimo albo. 
Appena giunto sull'isola, e dopo aver conosciuto il signor Pakomio esperto di storia e cultura locale, Mister No è oggetto di un paio di misteriosi attentati...


La cover originale risale al maggio 1980 e ci ricorda un po' un'altra mitica copertina del Maestro Ferri, quella del primo numero a colori di Zagor, Indian Circus, del 1972. In entrambe le immagini la protagonista è una lancia che proviene da fuoricampo a sinistra diretta a colpire l'eroe, in entrambe l'arma passa così vicino al protagonista da proiettare l'ombra sul suo corpo; in entrambe il protagonista di spalle, pistola in pugno, appare sorpreso, ma pronto a rispondere all'avversario.
L'illustrazione di Ferri racconta ciò che i lettori potranno trovare all'interno della storia: I famosi Moai tipici della sperduta isola cilena e un attentato alla vita dell'eroe a opera di un invisibile avversario. In realtà gli attentati, come dicevamo sono almeno un paio, e nessuno dei due realizzati per mezzo di una lancia. 


La cover è poi riapparsa in edicola in un altro paio di occasioni: la ristampa Tutto Mister No del maggio 1994 e il numero 30 delle edizioni If dell'ottobre 2009. Da notare che in entrambi i casi l'immagine è stata allargata a sinistra, e che il Moai in primo piano è stato progressivamente abbassato per farlo entrare nella "gabbia" della copertina resa sempre più bassa dalla grafica delle due ristampe. In entrambe le occasioni è stato giustamente "scucito" dalla spalla sinistra del protagonista il quadrifoglio portafortuna, dato che dovrebbe trovarsi sulla spalla destra. La cover della If si segnala pure per essere stata ri-colorata, compreso il fazzoletto al collo giallo, correttamente di questo colore poiché il protagonista come si intuisce dalla manica che spunta dal giubbotto ha la camicia rossa d'"ordinanza".
La collana francese di Mister No utilizza l'illustrazione di Ferri per la cover del numero 72. Un piccolo ritocco grafico redazionale  fa apparire più imbronciato il Moai in primo piano, mentre il titolo dell'episodio, Les rois de la cambriole, I re del furto, fa riferimento alla parte finale dell'episodio precedente, in cui Esse-Esse e Alan Marcel si improvvisano scassinatori per poter dimostrare l'innocenza di Mister No, pubblicata oltralpe proprio in apertura di questo albetto.


Dato che nell'edizione francese le tavole dedicate a Mister No erano circa 80/82 a albo, per questa avventura si e resa necessaria un'altra copertina, appositamente realizzata dall'editore di Lione, unendo in un unica immagine le ultime due vignette del sessantesimo volume italiano realizzate da Bignotti.

Il risultato è la copertina del il numero 73 intitolato L'île des mystères, L'isola dei misteri, giunto nei chioschi transalpini nel gennaio 1982.


Arriviamo all'edizione balcanica di questa storia, intitolata Rongo-Rongo come il nome della scrittura utilizzata dagli antichi abitanti dell'Isola di Pasqua. Curiosamente, stavolta che il quadrifoglio di Jerry poteva essere rimosso per un motivo logico, il grafico locale decise di non eliminarlo come aveva fatto sistematicamente fino al numero precedente.   


In Grecia l'avventura in questione è giunta solo nel 2015, sul quarto numero della collana Mister No e gli... altri, ovvero Tex e Dylan Dog. Il volume oltre a contenere una versione a colori del sessantesimo albo italiano di Mister No, pubblica gli episodi Il vampiro dei colori di Di Gregorio e Casertano, tratto dal primo color di Dylan Dog;  e La valle sacra di Boselli e Genzianella, tratto dal quarto color di Tex.


Chiudiamo, come a volte accade, con la segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La sessantesima cover venne ricordata con questa lunga vignetta,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.

   
Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti