lunedì 6 dicembre 2021

RARITÀ KINGHIANE - QUINTA PARTE. LA PUBBLICITÀ ORIGINALE DI "IT" (1987)

di Francesco Manetti


Un brevissimo aggiornamento alle "Rarità Kinghiane", una rubrica che ormai è diventata essa stessa una "rarità" visto che l'ultima puntata apparsa su "Dime Web" risale addirittura al 28 febbraio 2019! Vi presentiamo stavolta una splendida brochure (formato cm 21,5 x 28 circa) che venne distribuita nelle librerie in previsione dell'uscita della prima edizione italiana di It nell'ottobre 1987 per Sperling & Kupfer.

La prima pagina del pieghevole riproduce in una cornice nera la copertina del libro a grandezza naturale (cm 13 x 20 circa); l'illustrazione è di Robert "Bob" Giusti e la grafica è di Amy Hill.




Nella seconda pagina c'è semplicemente - su sfondo grigio tenue - il logo/titolo "It" ingrandito al massimo con l'annuncio "sta arrivando" e il logo della casa editrice.



Nella terza pagina ci sono dei flash sulla trama nei quali si chiarisce che il romanzo si svilupperà su due linee temporali diverse - quella degli anni Cinquanta (che corrisponde al periodo dell'adolescenza di Stephen King) e quella degli anni Ottanta, ovvero il presente (all'epoca del romanzo, che fu terminato nel 1985 e pubblicato negli USA nel 1986); nell'angolo in basso a destra c'è un ritaglio dell'immagine di copertina.




Nella quarta e ultima pagina si magnifica il successo del libro negli USA e si anticipano le linee guide della campagna di lancio del volume in Italia; la brochure termina con la ripetizione del logo della casa editrice.




N.B. Trovate i link alle altre Rarità Kinghiane nella pagina dedicata e nella Biblioteca di Altrove!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti