lunedì 27 dicembre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 59

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Si conclude la storia carceraria di Mister No scritta da castelli per le matite e i pennelli di Bignotti;  e si conclude in modo drammatico con la  perdita dell'unica persona che sull'isola di Approuague aveva a cuore l'incolumità dei carcerati e del nostro Jerry in particolare, ovvero Monique, la figlia del direttore del penitenziario. Nel frattempo, tra mille peripezie, Esse-Esse riesce a Cayenne a dimostrare l'innocenza di Mister No e a farlo scarcerare.



La copertina originale è datata aprile 1980 e ci racconta di un Mister No in fuga, come effettivamente accade in un frangente dell'episodio, anche se nell'avventura non è inseguito da cani ne tantomeno fugge all'interno di una foresta paludosa, più tipica forse dell'Amazzonia o della Louisiana.
La stessa copertina è riapparsa in edicola, poi, in occasione della ristampa Tutto Mister No dell'aprile 1994 coi colori un po' più piatti rispetto all'originale e alla versione odierna de la Gazzetta dello Sport.


Sul fronte internazionale questa copertina di Ferri è apparsa per la prima volta in Francia nel novembre 1981 come cover del numero 71 dell'edizione transalpina intitolato La fosse aux lions, La fossa de leoni, lo spazio di reclusione, nella versione originale chiamato l'Alveare, in cui Mister No viene abbandonato per punizione all'inizio di questo volume. L'immagine di copertina è un po' modificata rispetto a quella italiana: l'albero alle spalle del secondino viene allontanato, probabilmente per rendere più visibile la figura dello stesso carceriere all'inseguimento del protagonista.


Successivamente la copertina approda in Jugoslavia, su Lunov Magnus Strip 702, dove viene penalizzata da una colorazione troppo piatta. Il titolo scelto dall'editore balcanico è  Fuga dalla Cayenne.


Solo molti anni più  tardi i lettori croati hanno potuto apprezzare la bella cover di Ferri con i colori corretti, grazie alla ristampa in volume della Libellus. Il titolo scelto in quell'occasione fu Corridio per l'inferno.


I lettori greci riuscirono nell'agosto 2015, in occasione dell'uscita del terzo volume della collana greca Mister No e gli altri, completamente a colori, a scoprire come finisce questa avventura che avevano iniziato a leggere circa 25 anni prima sulla precedente collana dedicata a Mister No. Gli "altri" del titolo della collana sono Tex e Dylan Dog, di cui vengono presentate in appendice a questo volume rispettivamente le storie L'ultimo della lista di Manfredi e Biglia (dal Color Tex 4), e L'accalappiasogni di Faraci e Gianfelice (dal primo Dylan Dog Color Fest).


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La cinquantanovesima cover venne ricordata con questa drammatica vignetta,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti