venerdì 17 dicembre 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 125

 di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Sul 125° Classic vengono ristampate a colori gli albetti  a striscia dal numero 3 al numero 8 della Serie Apache, la trentesima collana delle avventure del ranger nel suo formato originale; episodi usciti in edicola per la prima volta tra il gennaio e il febbraio del 1963. Il titolo è preso in prestito dal numero cinque della Serie Apache, ovvero il terzo capitolo di questo Classic, mentre la copertina è stata scelta, possiamo ipotizzare, per la sola presenza del fiume, dato che, nonostante la serie attualmente riproposta sia intitolata a una delle più famose tribù di pellerossa, non vi è traccia di indiani nelle 64 pagine di questo albo.


La cover, che gli appassionati di Tex sanno essere quella del numero 22 della attuale serie, Yampa Flat, l'abbiamo già incontrata nella puntata 96 di questa rubrica e sicuramente non è realizzata da Galleppini, nonostante la firma aggiunta in questa occasione dalla redazione in basso a destra.  
A conferma Francesco Bosco e  il suo pard Mauro Scremin ci raccontano che: "già negli anni ’70,  forse noi per primi, ci accorgemmo che la figura di Tex non era di Galleppini. Fu solo nel 1993, nell’incontro a Chiavari con l’autore, che avemmo la possibilità di parlarne con Galep con la speranza di risolvere il mistero sull'autore di quella figura. Pensavamo che ci confermasse che era di Mario Uggeri, visto che la presenza di Franco Bignotti sul resto del disegno era nota, Galep però non seppe dirci nulla su chi ne fosse l'autore, per contro ci riferì che aveva avuto da Sergio l'incarico di poterla ridisegnare lui nella ristampa Tutto Tex. Per venti anni il mistero rimase tale, fino a quando, qualche anno fa, notammo che su una copertina di Avventure del West, illustrata da Emilio Uberti, appariva lo stesso identico fogliame presente su Yampa Flat nella sua versione Albo d’Oro. L’indizio non fu del tutto dirimente, anzi introdusse altri dubbi: lo stile di quella figura di Tex sembrava essere più vicina ai pennelli di Uggeri che di Uberti, ma quel fogliame era di Uberti. Dal momento che la cover proviene, come ben sappiamo, da una cover di una Albo d'oro del 1960, non è da escludere che lo sfondo della copertina in questione sia stato fatto da Uberti e "finito" con la figura del Tex di Uggeri... e infine che Sergio abbia ritagliato il Tex di Uggeri per incollarlo su uno sfondo di Bignotti, ottenendone alla fine Yampa Flat."


La cover galeppiniana di Yampa Flat, realizzata per Tutto Tex, ma che venne utilizzata anche per Tex Nuova Ristampa e per il collaterale della Gazzetta, Tex 70 anni di un mito, allontana i protagonisti e cambia anche leggermente la prospettiva della scena. Tex è più dinamico, il cavallo dell'indiano più "impennato" .


Sempre Bosco e Scremin ci segnalano che almeno un paio di copertine delle strisce contenute in questo Classic hanno una fonte italo-americana. Partiamo dal primo capitolo in cui Tex ritrova Pat l'irlandese che, come sempre, parla coi pugni. La copertina della striscia si ispira a una vignetta della coppia Ticci/Giolitti pubblicata sul numero 13 di Have Gun Will Travel dell'aprile/giugno 1962 dell'americana Dell. Da notare come sia la pistola in alto a sinistra, che la mano del personaggio in primo piano a  destra cadendo fuori dalla vignetta, diano tridimensionalità a tutta la scena. 


Per la copertina successiva invece Galep si ispiro a due distinte vignette. Per la figura di Tex la fonte è sempre un riquadro disegnato da Ticci/Giolitti, ma tratto dal numero 14 di Have Gun Will Travel dell'estate del 1962; per Pat lanciatore di tavoli la fonte va invece ricercata in una vignetta  del solo Giolitti, tratta da Gunsmoke 21 del giugno/luglio 1960 sempre della Dell. 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti