venerdì 1 maggio 2026

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 239

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Nel Classic in edicola troviamo la terza parte dell'episodio La legge di Roy Bean, di Bonelli padre e Letteri, che ci terrà compagnia fino al numero 243 di questa collana. In particolare le 64 tavole riproposte in questo volume sono state pubblicate originariamente nella seconda metà di Tex 118, e nelle primissime pagine di Tex 119, usciti ad agosto e settembre del 1970.


La copertina stavolta è in completa sintonia con l'albo; è tratta, infatti, proprio da una vignetta che trovate a pagina 39 di questo Classic, quando Tex si appresta a scoraggiare, a suon di piombo, un gruppetto di malfattori che si era messo sulle sue tracce.

Da quella vignetta, Villa realizzò un’illustrazione utilizzata in Italia come Miniposter allegato a Tex Nuova Ristampa n. 72 del febbraio 2002 e, in Brasile, come copertina del 63° numero di Tex Edição Histórica, pubblicato da Mythos nel giugno 2004.


Svelata l'origine della copertina del Classic in edicola, scopriamo ora, grazie alle ricerche, di Francesco Bosco e Mauro Scremin, la genesi di una copertina storica di Tex, che avevamo già incontrato nella puntata 79, quando venne scelta come cover del Classic. Si tratta dell'immagine che apre il 24° Albo d'oro della 5a serie di quella fortunata ristampa  spillata quindicinale. Era l'ultimo numero del 1958.


Bosco e Scremin ci raccontano che per confezionare quella copertina Galleppini si ispirò non a una ma a due vignette, uscite solo pochi mesi prima, nell'autunno del 1958, sulle pagine dell'albetto della Dell Publishing,  The Big Country


L'albo uscito come 946° numero della storica collana Four Colors, è dedicato a racconti tratti o ispirati dal film omonimo con Gregory Peck in uscita in quel periodo degli States. Il film poi giunse anche da noi col titolo Il grande paese. Le vignette, fonte di ispirazione per Galep,  sono opera di Bob Correa e raccontano praticamente la stessa scena. Colui che viene steso dal pugno del protagonista nel primo riquadro, è colui che vorrebbe vendicarsi nel secondo. Per Galleppini diventano due personaggi distinti, uno già "steso" da Tex e uno in corso di "stendimento".



Il risultato è la cover di Tex Albo d'Oro quinta serie numero 24!
La stessa copertina, pressoché identica, ma non del tutto, che quasi un anno dopo apparve pure in Francia, per i tipi della Lug di Lione, sulla serie Rodeo in occasione dell'uscita del numero 97 del mensile transalpino.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti